Un grande classico in ogni città, appuntamenti che continuano ad affascinare, nelle vie di Bergamo tornano i mercatini dell’antiquariato.
Sono molte le persone che amano questi eventi. Di solito si svolgono il sabato o la domenica, ed ogni zona ha la propria giornata di esposizione. Nelle città o nelle province sono ancora un forte richiamo sia per privati che per commercianti.
Bergamo non fa eccezione. Il primo sabato del mese, l’appuntamento è con il “mercatino dell’usato con te, per te grazie a te” a Romano di Lombardia. La location è il centro storico del paese e l’evento si svolge tutto l’anno ad esclusione di agosto.
Ogni prima domenica del mese invece, sotto i portici medievali nel borgo storico di Martinengo, la Pro Loco organizza il “mercato dell’antiquariato e del collezionismo”. L’evento dura per tutta la giornata, dalle ore 8 alle 18.30 ed ospita numerosi espositori.
Ci sono banchi che vendono mobili ed altri invece i giochi di un tempo. Non mancano i classici come i francobolli e le cartoline. Poi ancora abiti e oggettistica di ogni genere e tipo. Nel tempo questo appuntamento mensile è divenuto sempre più conosciuto attirando venditori anche da altre province.
Per gli interessati la pro loco comunica che nei giorni festivi è attiva la ZTL, zona a traffico limitato. Consiglia pertanto di utilizzare il parcheggio libero e tranquillamente raggiungibile che si trova in via della Casella a circa 400 metri dal centro.
Nel bellissimo contesto di Bergamo Alta, il mercatino si svolge ogni terza domenica del mese escluso settembre. Anche qui ci sono decine di bancarelle che espongono tutto ciò che arriva dal passato, comprese stampe ed oggetti da collezione.
L’appuntamento è sotto i portici ogivali, in piazza Cittadella. Più di trenta espositori invece si ritrovano a Costa di Mezzate, la prima domenica di ogni mese, alla Cascina Fui. Provengono da tutta la regione e rendono il mercatino vario e molto interessante. Ci si può fermare anche per il pranzo.
Inoltre, il meraviglioso contesto medioevale dà un tocco in più arricchendo ulteriormente la mostra. Il mercato è curato dall’Associazione paese vecchio in festa. Gli articoli in vendita sono moltissimi e diversificati, ma comunque tutti datati e di qualità.
Dalle porcellane ai vetri e poi i ferri e gli arredi. Sveglie, orologi, documenti storici, monete e tanto altro ancora. Insomma, gli amanti del genere non possono proprio mancare all’appuntamento.
Nell’altra parte della città, ossia a Bergamo Bassa, ogni primo e secondo sabato del mese, in Piazzetta Santo Spirito, si tiene il “Mercatino del Vintage, Modernariato, Antiquariato ed hobbistica”. Questo evento è organizzato grazie all’associazione Mani, Testa, Cuore.