Quale occasione migliore dei mercatini di Natale per immergersi nell’atmosfera magica del periodo? Scopriamo quelli che si terranno a Lazzate.
I mercatini di Natale di Lazzate sono diventati una vera istituzione nel periodo delle feste. Di seguito ti forniremo tutti i dettagli per potervi prendere parte.
Mercatini di Natale di Lazzate: caratteristiche
Quest’anno i mercatini di Natale di Lazzate arriveranno alla 20 esima edizione. Il nome ufficiale della manifestazione è Natale nel Borgo. Sì perché il paesino di Lazzate è molto caratteristico. Nel corso delle edizioni, il numero delle persone coinvolte è stato sempre numeroso, sfiorando il tetto delle 20000 presenze.
Quest’anno, del resto, il Natale sembra essere un evento che, più degli altri anni, vuole essere festeggiato in grande. Qualche giorno fa, ad esempio, è arrivato in paese l’albero di Natale che abbellirà la piazza per le feste. Si tratta di un abete dal formato maxi che a stento riusciva a passare tra le case del borgo.
Situato a 25 chilometri a Nord da Milano, il comune di Lazzate conta 7771 abitanti. Il borgo può essere considerato come il luogo perfetto in cui la tradizione si intreccia con la modernità.
Il paese vanta diversi edifici antichi e case rurali che riflettono lo stile architettonico tradizionale di tutta la regione. Quando si passeggia per le stradine del centro storico, si può ottenere uno spaccato nella vita quotidiana e nel passato dei suoi abitanti. Un posto che sembra essere rimasto indenne al trascorrere del tempo.
Tutti i dettagli
La 20° edizione dei mercatini di Natale nel Borgo andrà in scena il 9 e il 10 dicembre 2023. In quell’occasione, le stradine del caratteristico paesino di Lazzate diventeranno piene del calore tipico delle feste. Per le strade, infatti, verranno allestite delle casette di legno, in pieno stile tirolese che, sui loro banchi, esporranno tantissime idee regalo e prodotti tipici.
Non mancheranno le figure tipiche del Natale come Babbo Natale accompagnato dai suoi Elfi. Un appuntamento imperdibile per i bambini che sono alla ricerca dell’anziano signore vestito di rosso per chiedergli il regalo dei sogni.
Anche chi è alla ricerca del buon cibo sarà soddisfatto grazie agli stand enogastronomici dove gustare prodotti tipici alimentari a km O. Si va dalle caldarroste al vino, arrivando ai formaggi. I mercatini del comune brianzolo sono un’ottima occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e poter fare i regali di Natale in un contesto suggestivo e unico.