Milano oltre alle bellezze artistiche ed architettoniche offre anche ottimi ristoranti per palati esigenti.
Uno dei luoghi sicuramente più caratteristici e frequentati di Milano è la zona dei Navigli. Un posto molto bello dove passeggiare, ma anche dove fermarsi a gustare qualche prelibatezza culinaria.
Uno dei locali più gettonati è Al Ponte Ferr. Si trova lungo la Ripa di Porta Ticinese. Il menù è alla carta con alcune opzioni di menù fisso. E’ rinomato, in particolare, per il servizio cordiale e per la buona selezione di vini, birre e liquori.
Per chi preferisce un menù un poco più tradizionale può scegliere la Trattoria Toscana. La cucina è proprio quella Toscana ricca e sostanziosa. Ottimi i taglieri di salumi e formaggi. Si trova vicino al Duomo, ma non è affollato di turisti, comunque è meglio prenotare.
Per chi ama il pesce c’è l’Officina 12. Si trova nella zona dell’Alzaia Naviglio Grande. Il suo menù è soprattutto a base di frutti di mare e il suo stile di cucina attinge dalle varie tradizioni regionali.
Pesce e pizza
Sempre per chi ama il pesce in Via Cicco Simonetta, si trova il ristorante Zio Pesce. Nonostante si tratti di pesce, i piatti hanno, comunque, prezzi ragionevoli. L’atmosfera informale lo rende un posto adatto alle famiglie.
Turbico, situato tra i ristoranti dell’Alzaia Naviglio Grande con la sua tranquilla terrazza all’aperto offre menù con approcci creativi. È un locale particolarmente cercato da chi ama il pesce. La location lo rende perfetto anche per un aperitivo.
E per chi ama la tradizione è vivamente consigliato il ristorante Pizzeria Tradizionale. La sua location affaccia sul canale e offre tra le migliori pizze della città. L’atmosfera è informale e rilassata.
La Sabbia d’Oro sul fiume Naviglio è conosciuta per le sue pizze cotte in forno a legna e i frutti di mare napoletani. Il menù è ampio con una buona selezione di vini. È un locale popolare quindi è necessario prenotare in anticipo.
Infine, per chi predilige la cucina esotica, non mancano certamente locali adeguati. Per esempio il Ristorante Indiano Shiva, con una location molto particolare dove, entrando, si viene avvolti dal profumo di spezie calde.
Anche cucina esotica
Non sono molti i locali che a Milano offrono un buon cibo indiano. Qui i prezzi sono equi il servizio è rapido e, cosa non da poco, offre una buona lista di vini e bar. Infine Greek Fusion.
Un piccolo ristorante lungo la via Ripa di Porta. Qui Il menù è soddisfacente con prodotti freschi, l’atmosfera è rilassata e il servizio è veloce. Secondo i buongustai è assolutamente da provare gyros, kebab e backlava. L’orario migliore, per chi è in cerca di tranquillità, è tra le 19.00 e le 21.00.