Arriva dalla Suprema Corte la direttiva per far adottare ai nonni il nipote anche mentre i genitori sono in vita. La decisione scaturisce da una vicenda passata che ha portato ad approvare questa legge.
Anche se i genitori sono in vita i nonni possono adottare il nipote. Per la prima volta la Suprema corte si pronuncia a favore di questo particolare caso e oltrepassa la norma di legge che stabilisce l’adozione dei minori solo se orfani da parte di parenti entro il quarto grado.
Per la prima volta la Corte Suprema dice sì
La Corte Suprema per la prima volta ha detto sì all’adozione della nipote da parte dei nonni anche se i genitori sono ancora in vita. I nonni materni in questo caso hanno vinto la battaglia sia con il Tribunale dei minori che con la Corte d’Appello e hanno potuto adottare la nipote di 14 anni che abitava fin dalla nascita con loro.
Inizialmente la piccola era stata data in affidamento temporaneo ma poi è stata decretata l’adozione definitiva. Un caso in passato si è risolto con un esito simile: si tratta di una vicenda risalente al 1999, quando la Corte costituzionale aveva concesso l’adozione di un minore agli zii. In quel caso il bambino era orfano di un genitore.
Nessun caso precedente uguale a quello attuale
Nel caso attuale, la piccola viveva con i nonni fin da quando era venuta al mondo. Prima di arrivare all’adozione vera e propria, il Tribunale dei minori aveva affidato la piccola al nonno dichiarandolo tutore e aveva destituito dalla genitoriale responsabilità i genitori biologici.
In quel caso la richiesta di adozione presentata dai nonni era stata respinta. A dare il consenso è stata la Corte Suprema, che ha attribuito giusta l’adozione, alla quale aveva detto sì anche la nipote. La Suprema corte ha sottolineato che non vi sono casi precedenti come quello trattato.