Visitare e vedere dal vivo il Cenacolo è il sogno di quasi tutti, ma in modo particolare ovviamente degli amanti dell’arte. Per poterlo fare, in ordine, nei giusti tempi e senza creare caos serve razionalizzare i flussi di visita.
In secondo luogo bisognerà anche valorizzare il giardino e permettere a ciascun visitatore di completare il percorso per intero, senza dover uscire in qualunque momento dagli spazi del museo.
Stanno per arrivare delle grandi novità che hanno a che fare con il percorso di visita e dei nuovi spazi del Cenacolo Vinciano. Novità esclusive, incredibili.
800 mila euro, questo è il contributo messo a disposizione dall’Investindustrial Foundation
Mediante il Pnrr e il contributo di 800mila euro regalato dalla famiglia Bonomi, con la sua Investindustrial Foundation, si dà il via al progetto che mira alla ristrutturazione di un museo che presto diventerà sostenibile. Al progetto ha lavorato il Politecnico di Milano. Dopo diversi incontri si è giunti alla conclusione che sono necessari interventi per un totale di 1,8 milioni di euro per raggiungere un buon risultato.
I lavori potranno iniziare presto, grazie alla donazione avvenuta per opera di Investindustrial Foundation, famiglia Bonomi. Sarà avviato un percorso di trasformazione della zona relativa all’accesso in modo tale da rendere l’esperienza di visita agevole e completa a chiunque. Questo è quanto è stato spiegato dalla direttrice regionale musei della Lombardia, dell’istituto del Ministero della Cultura, Emanuela Daffra.
Cosa bisognerà fare prima di tutto
La prima cosa che si dovrà fare sarà razionalizzare i flussi di visita al Cenacolo, magari addossando al Refettorio un ambiente tutto nuovo, magari coperto e climatizzato. In questo modo non si dovranno più sacrificare attività quali l’accoglienza dei gruppi in visita oppure la preparazione alle visite o ancora i laboratori didattici. Insomma si andranno ad innalzare i livelli di sicurezza ambientale per la tutela del refettorio e di chi entra ed esce.
Le dichiarazioni rilasciate dalla famiglia Bonomi
La famiglia Bonomi in tutto questo ha detto la sua affermando “rappresenta un atto d’amore per il Cenacolo e per Milano, sia per l’entità dell’erogazione, sia per il configurarsi come atto di mecenatismo puro“. Per loro partecipare al rinnovamento della città è qualcosa di più di un semplice onore o di un privilegio. Addirittura si parla quasi di un dovere. Questo è quanto ha dichiarato Andrea Bonomi, il fondatore di Investindustrial.
In aggiunta ha affermato di sperare vivamente di poter avere la possibilità di contribuire ad altri progetti simili nel prossimo futuro. Probabilmente i lavori alla struttura saranno avviati entro il 30 giugno del 2025. Poi si giungerà al termine entro e non oltre la fine dell’anno dopo.