Esistono i pensionati più ricchi d’Italia? Vivono in questa regione secondo le stime. Sono loro che guadagnano più degli altri.
Le pensioni in Italia sono al momento sotto studio, infatti il Governo Meloni è all’opera per confermare la riforma delle pensioni. Lasciando un attimo da parte il discorso delle rivalutazioni, importi e cosa determina la quota pensionistica di ogni soggetto, ci sono anche i pensionati più ricchi d’Italia che vivono in una regione in particolare. A determinarlo una serie di fattori importanti, ma anche un trascorso particolarmente interessante in termini di stipendio e redditi accumulati. Non solo, ci sono anche categorie per la quale si stima una pensione molto più alta del solito.
Quali sono le categorie con pensioni alte
Il sistema pensionistico italiano è molto particolare, come anticipato il Governo è a lavoro al fine di determinare tutti i punti della riforma pensionistica. Nel 2024 si potrà avere una visione d’insieme di questo discorso, restando comunque fedeli al fatto che ad oggi esistono categorie differenti di pensionati.
Di norma, chi prende una pensione alta è un professionista ricercato come notai, magistrati, giornalisti oppure medici – giusto per citarne alcuni.
Il rapporto tra la somma ricevuta e il fatto di avere un reddito alto è determinante, infatti questi pensionati hanno avuto nel tempo un accumulo di importanti risorse.
Non tutto è come si pensa, infatti il sistema pensionistico ad oggi è particolare. I lavoratori moderni non possono accumulare risparmi nel mese e non possono usufruire degli stessi una volta che lasciano il lavoro. Una volta, al contrario, questa era una soluzione fruibile. I contributi versati costruiscono la pensione futura, ma non ci sono – nella maggior parte delle volte – delle soluzioni di reddito alternative.
Dove vivono i pensionati più ricchi in Italia?
Se si desidera andare nello specifico di dove siano i pensionati più ricchi, l’Osservatorio Previdenziale dell’INPS ha messo sul tavolo dei dati interessanti. Il 55,8% delle pensioni attuali italiane non superano l’importo di 750 euro. Un importo legato a redditi bassi, senza alcuna maggiorazione o assegni.
Se si vogliono individuare quelle che sono le pensioni più alte, il Nord è attualmente in cima alla lista con il 48% delle quote pensionistiche. In questa parte dell’Italia si registra una maggiore concentrazione di residenti e di lavoratori, con redditi differenti accumulati nel tempo.
La Regione dove gli importi al momento sono più alti è la Lombardia, seguita dal Veneto e poi Piemonte. Come accennato, queste pensioni risultano essere maggiori non solo per i redditi accumulati ma anche per una determinazione di fattori differenti. Dove il costo della vita risulta essere più alto, anche le retribuzioni mensili lo sono e di conseguenza le pensioni future.
Un dato che negli anni potrebbe cambiare, considerando il contesto storico di riferimento e non solo.