Anche a Milano ci sono degli ottimi percorsi per il running. Continua a leggere per scoprire quelli più gettonati.
I percorsi di running a Milano non solo solo nei parchi ma anche nel centro più centro della città. Un esempio? I navigli.
Correre è un’attività che va oltre il semplice esercizio fisico. Da chi pratica running, infatti, rappresenta un modo per connettere corpo e mente. Alcuni immaginano il running come un’attività da svolgere in mezzo alla natura ma, per forza di cose, anche le città offrono un ambiente altrettanto stimolante per gli appassionati di corsa.
Dopo questa premessa, è facile intuire che, anche a Milano ci sono molti percorsi dedicati al running. Tant’è che in città si svolgono molte maratone importanti tra cui la Generali Milano Marathon e decine di altri percorsi podistici.
I percorsi di running di Milano più battuti non possono che essere quelli dei parchi, dove poter correre respirando aria fresca e pulita. A tal proposito, il primo percorso è quello dei Giardini Indro Montanelli. Si tratta di giardini ombreggiati, con un percorso di circa due chilometri. Presenta alcuni dislivelli che consentono un facile cambio di ritmo.
Impossibile non nominare parco Sempione, perfetto per chi deve allenarsi su lunghe distanze. Il perimetro, infatti, si compone di circa 3,5 chilometri. Percorrendolo si possono ammirare alcuni dei punti principali della città.
Anche sul Naviglio Grande, partendo dalla Darsena, si possono intraprendere ottimi percorsi di running. Correndo, correndo, si può giungere anche a pittoresche cittadine. Tant’è che il percorso verso Trezzano, ad esempio, è lungo 12 chilometri. Più impegnativo il Naviglio Martesana che è lungo 38 km.
Idroscalo è ottimo per gli sportivi che desiderano uno scenario variegato e un anello di 6,5 km. Senza dimenticare la montagnetta di San Siro, ovvero il Monte Stella, che con i suoi dislivelli è perfetto per chi deve potenziare la resistenza. Gli anelli, posti a distanze diverse, contano circa 185 metri.
Parco Nord, invece, si trova nell’hinterland e si compone di oltre 30 chilometri di piste, anche ciclabili. I percorsi running sono sia d’asfalto che di sterrato. Ultimo ma non ultimo Parco Forlanini che si trova non lontano dall’aeroporto e dall’idroscalo. I suoi percorsi sono due (uno da 4,5 e uno da 7 km).
Un posto in più è dato dal bosco in città ovvero un’area verde di Milano con un percorso di circa 10,7 chilometri.