Con i cambiamenti climatici, anche una città come Milano può essere considerata a rischio alluvioni. Vediamo quali sono le zone più a rischio.
Gli eventi atmosferici estremi rendono anche una città come Milano a rischio alluvioni. Naturalmente, alcune zone sono più vulnerabili di altre.
A causa dei cambiamenti climatici e degli eventi atmosferici sempre più estremi, anche città che di solito non sono a rischio alluvione possono esserlo. Tra queste spicca Milano dove, negli ultimi anni, basta un poco di pioggia in più affinché alcuni quartieri finiscono sott’acqua.
Del resto, il riscaldamento globale è una realtà sotto gli occhi di tutti, con conseguenze sempre più evidenti ovunque nel mondo. Il capoluogo meneghino non ne è immune. Un esempio lampante è dato dall’aumento delle precipitazioni: piogge torrenziali e tempeste possono mettere a dura prova tutta la città con le sue infrastrutture.
La lista dei quartieri che sono più vulnerabili alle alluvioni e alle inondazioni di Milano è stata condivisa dal sito leader della compravendita di case Immobiliare.it.
Anche se Milano non è una città sull’acqua, si trova al centro di una pianura e, all’apparenza, non è attraversata da fiumi. In realtà, nei secoli, i fiumi che attraversavano la città sono stati interrati. Tra i principali: Seveso, Olona, Garbogera, Pudiga e Guisa. Il tutto senza dimenticare il Lambro che scorre a vista. I fiumi sono stati interrati a seguito di un processo di tombinatura risalente alla fine dell’800. Si trattava di una tecnica che era stata importata dai cugini francesi che interrava i fiumi per poter aumentare lo spazio dove edificare.
I corsi d’acqua venivano deviati e incanalati con il risultato che il contenimento, nei momenti di piena del fiume, spesso non riesce nel proprio intento e capitano le alluvioni. Alcuni dei danni più importanti sono avvenuti tra il 2010 e il 2014 e sono costati alle tasche del comune oltre 180 milioni di euro.
Il report proposto da Immobiliare.it ha ripreso alcuni dei dati raccolti da Legambiente circa i quartieri di Milano che sarebbero più a rischio alluvioni. Le zone sono state tenute sotto osservazione dall’inizio del 2023 confrontando altri dati raccolti nel corso di dodici anni.
In sostanza, i quartieri più a rischio sono: il Parco Lambro; la zona di Lambrate-Rubattino, Ortica, Viale Marche e Cascina Merlata. Non mancano zone semicentrali come Isola e Garibaldi ma anche alcune più periferiche come Niguarda, Bicocca e Parco Nord.