I reali di Giordania hanno festeggiato il loro trentesimo anniversario di matrimonio sulle rive del lago di Garda
Re Abdullah II e Rania di Giordania si sono spostai il 10 giugno 1993 e per festeggiare il loro trentesimo anniversario hanno scelto l’Italia, trascorrendo qualche giorno sul Lago di Garda. I due reali sono arrivati nel massimo riserbo ed hanno alloggiato a Gargnano protetti dallo staff del Lefay Resort&Spa, che era tenuto a mantenere la privacy.
La notizia, in verità, è trapelata dalla stessa regina, seppur in maniera criptica, che ha postato due fotografie su un social, accompagnate da un cuore. La prima ritrae la sovrana seduta dietro al coniuge sul balcone della suite, la seconda, invece, inquadra un mazzo di fiori sullo sfondo del lago, che, probabilmente, è un simbolico omaggio per l’anniversario.
Fuga romantica per i reali di Giordania
La fuga romantica è stata fatta subito dopo le nozze del primogenito Hussein. Il nostro lago è un vero gioiello e anche questa scelta regale lo dimostra. Ma anche per le persone comuni ci sono scorci meravigliosi da visitare e da vivere. Dall’acqua emergono ben cinque isole: l’Isola del Garda, quella di San Biagio, o isola dei conigli, dell’Olivo, del Sogno e del Trimelone.
Le rive del bacino sono costellate da paesaggi affascinanti, fortezze medievali, ville antiche e paesini caratteristici. Non mancano luoghi di culto e densi dì spiritualità, come i santuari, i monasteri e gli eremi, e le numerose Chiese, sia in stile romanico che barocco. Durante tutto l’anno si svolgono numerosi eventi culturali.
Spettacoli di musica e danza, mostre o giornate dedicate al folclore. Non manca l’aspetto enogastronomico, con piatti semplici e genuini, come ad esempio il pesce di lago o il rinomato olio. Poi tartufi, formaggi e pasta. Non possiamo farci sfuggire l’occasione di visitare le cantine vinicole per degustare gli ottimi vini, o un frantoio per assaggiare il prezioso olio extravergine di oliva.
Chi ama lo sport ed il divertimento non resterà deluso. Ci sono svariate possibilità sia per gli adulti che per i più piccoli. Il lago, per esempio, è perfetto per il windsurf, la vela e la canoa, oltre che per le immersioni. Nell’entroterra invece ci sono sentieri per fare escursioni in mountain bike oppure a cavallo, inoltre trekking, tennis o golf.
Moltissimi i turisti che scelgono i bellissimi comuni del Lago di Garda
Benessere psico fisico a 360 gradi è quello che donano le terme conosciute da sempre. Le cure termali garantiscono trattamenti antichi, ma anche con l’uso di tecniche innovative. Molto rinomate sono le acque solfuree, bromiche e iodiche a Sirmione. Inoltre, quelle a basso contenuto di minerali, alcaline e bicarbonate a Vallio Terme.
Storicamente, sopratutto a partire dalla seconda guerra mondiale, Salò è diventato un centro importante, quando nell’ottobre del 1943 Mussolini la proclamò capitale della neonata Repubblica Sociale di Salò. Subito doo la guerra vi fu un’esplosione del turismo di massa che ha trasformato il Lago di Garda in una delle più rinomate mete d’Italia. Riceve, infatti, oltre 24 milioni di visitatori all’anno.