Ecco quali sarebbero gli svariati record delle Università di Milano, queste prestigiose università italiane che scalano tante classifiche.
Vi sveliamo tutto quello che dovete sapere sui primati delle Università di Milano, atenei davvero ambiti da molti studenti italiani. Sono davvero così tanti che si fa fatica a elencarli tutti. Tutti gli atenei hanno davvero raggiunto livelli formidabili negli ultimi anni.
I record delle Università di Milano
In base a ciò che riportano varie fonti sul web, sarebbero tanti i record delle Università di Milano. In particolare il Politecnico di Milano si sarebbe classificato nel 2020 al primo posto tra gli atenei italiani nell’area Engineering & Technology nella classifica stilata da QS World University Ranking. Si tratterebbe anche dell’università italiana con più finanziamenti europei, almeno fino al 2021 da ciò che riportano delle fonti web, con l’obiettivo di investire in progetti di ricerca e di innovazione.
Questi fondi avrebbero anche permesso la costruzione nel 2019 del supercomputer più veloce al mondo. Tra l’altro alcune fonti riportano che lo stesso Politecnico avrebbe costruito il primo terminale dell’intera Europa nel 1954 grazie a Luigi Dadda. Un altro record del Politecnico di Milano sarebbe quello di avere i laureati magistrali con il tasso più alto d’occupazione d’Italia.
Altri record davvero rilevanti
I record delle Università di Milano sono così tanti che sarebbe impossibile riportarli tutti. Possiamo dirvi che l’Università degli Studi di Milano Statale avrebbe il primato di essere l’ateneo più grande non solo di Milano ma di tutta la Lombardia sia per le sue dimensioni che per il numero di iscritti, anche se altre fonti, tra cui Wikipedia, riportano che sia sempre il Politecnico di Milano a detenere il primato su questi ultimi.
Sono tanti altri i record delle Università di Milano, davvero molto ambite dagli studenti che spesso, però, hanno difficoltà a trovare alloggio in città e per questo scendono in piazza. Ad esempio, l’Università degli Studi di Milano Statale, a quanto pare, nel 2019 sarebbe riuscita a incrementare il numero delle matricole dei corsi di Scienze Naturali di ben il 50% rispetto al 2018. Inoltre, la rivista online Open Access avrebbe registrato per la prima volta ben 1 milione di download in un anno.
Come vi abbiamo detto, sono tantissimi i record anche delle altre università di Milano. Tra questi, quello dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che sarebbe l’unica con una Rettrice. E poi si sarebbe classificata nel 2019 al primo posto nella regione e al quarto nel Paese nella classifica internazionale delle università più sostenibili secondo la UI GreenMetric World University Ranking. Si tratta di record di tutto rispetto che rendono quest’ateneo milanese davvero molto conosciuto a livello nazionale e internazionale e per questo ambito da tanti studenti.