I ristoranti più belli vista lago

Per chi ama i paesaggi lacustri e la buona tavola, ci sono ristornati in Lombardia in cui potere abbinare tutte e due le cose.

Ristorante
Ristorante-Imilanesi.it

Il nostro Bel Paese offre degli scorci splendidi che contemplano le varie diversità della natura. Dalla pianura alla collina, dal mare alla montagna e, di certo, non mancano i laghi. Perfetti anche nella stagione autunnale ed invernale dove poter godere del panorama mangiando in ottimi locali.

Partiamo dal lago Maggiore, a Laveno-Mombello sulla sponda lombarda. In provincia di Varese, c’è la Locanda Pozzetto, che si trova in un antico cascinale. È in una posizione sopraelevata che regala una vista unica ed è circondata da un parco di 40mila metri quadrati.

Il menù, cambia ogni due o tre mesi. Oltre alla degustazione del lago a 45 euro c’è la  scelta alla carta. Il prezzo cambia a seconda delle portate e non del singolo piatto. Dai 18 ai 20 euro la singola portata , 37 euro per  due e 47 euro per tre.

Per chi si vuole fermare la notte c’è anche il servizio hotel. Si trova in Via Montecristo 23. A Lecco, su quel ramo del lago di Como, splendidamente descritto dal Manzoni nel suo romanzo, “I Promessi sposi”, si trova Sottovento.

Lago di Como

La veduta è assicurata anche in questa stagione grazie alle grandi vetrate del ristorante. Il panorama, oltre al bacino lacustre arriva ad abbracciare anche le Alpi svizzere. Qui si possono gustare, non solo le specialità del lago, ma anche quelle della Valtellina.

Nelle vicinanze si trova Varenna dove è ubicata Villa Monastero aperta al pubblico. La location è in Via Imbarcadero 3, a Lierna. Aperto da giovedì a lunedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.30.

Sulle rive del lago di Iseo, in provincia di Bergamo, c’è il ristorante Panoramico, aperto dal 1965, non smentisce il suo nome. La vista sulle meraviglie del Lago d’Iseo è mozzafiato, sia dalla sala che dalla terrazza.

Lago
Lago-Imilanesi.it

La cucina offre le tradizioni bergamasche, come i casoncelli burro e salvia e anche i piatti tipici del lago. Gli ingredienti, se possibile, sono rigorosamente locali e di prima qualità.

Verdure ed erbe aromatiche sono coltivate nell’orto bio del ristorante. Il pesce è pescato nel lago e la carne proviene dal Piemonte. Si trova in via Palazzine 30, a Fonteno, Bergamo.

Lago di Iseo

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22. 00. In provincia di Brescia, ma sempre sulle rive del lago di Iseo si puà mangiare all’Agriturismo El Giardi.

E’ consigliato raggiungerlo a piedi, ma i più pigri potranno, comunque, arrivarci in macchina, si trova nel paesino di Marone a Brescia. E’ piacevolmente in mezzo al nulla. La  vista del lago di Iseo è magnifica ed i  prezzi sono onestissimi. Si trova in via Monte Marone.

Impostazioni privacy