I+tassi+sui+mutui+continuano+ad+aumentare
imilanesinanopressit
/i-tassi-sui-mutui-continuano-ad-aumentare/amp/
Economia e Lavoro

I tassi sui mutui continuano ad aumentare

I tassi di interesse sui mutui e sui prestiti erogati continuano a salire, per il momento quelli avviati nel mese di giugno si fermano al 4,65%. Nel mese di maggio erano un pochino più bassi e arrivavano al massimo al 4,58%. La situazione sta sfuggendo di mano. 

mutui e finanziamenti- IMilanesi.NanoPress.it

Secondo i dati riportati in questi fioeni da ‘Banche e moneta’ di Bankitalia, la quota iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41%.0 Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo invece è fermo al 9,03% a causa delle rinegoziazioni che sono state effettuate nel periodo di riferimento.

Per quanto riguarda i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie si parla di una quota che ruota intorno al 5,04% che nel mese precedente era ferma a 4,81%.

I tasso dei prestiti nel 2023

I tassi per la richiesta di importanti fino ad un massimo di 1 milione di euro sono stati pari al 5,41%, invece i tassi sui nuovi prestiti superiori alla soglia fissata si sono collocati al 4,74%. I tassi passivi  sono stati dello 0,72% ovvero lo 0,67 nel mese precedente.

A causa dell’aumento dei tassi, i costi dei mutui hanno subito ancora uno scossone più che importanti. Questo è il dato evidenziato da Assoutenti mediante una nota pubblicata per commentare le rilevazioni di Bankitalia. Il Taeg medio per un mutuo a tasso variabile di importo pari a 125mila euro, della durata di 25 anni, ruota intorno ad una media del 4,8%. In alcuni casi può arrivare anche al 7,89%, secondo quanto è stato spiegato dal presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

Ecco come e quanto sono aumentate le spese degli italiani

L’Euribor a tre mesi, adesso è pari al 3.76%, rispetto al 3.49% dell’8 giugno scorso. Quello fermo ad un mese si attesta al 3.61% contro il 3.26% che risale a due mesi fa. La crescita repentina dei tassi, si riflette direttamente sulle tasche dei consumatori che nel precedente periodo, nonostante le condizioni assolutamente negative, hanno acceso un mutuo.

mutui- IMilanesi.NanoPress.it

Diversamente dal 2021, per quanto riguarda i mutui che rimangono intorno i 125mila e i 150mila euro, acceso per 25 anni, la rata mensile risulta è la più cara in assoluto. Si parla di 255 o di 340 euro, che comportano una maggiorazione della spesa, annua di +3.060 e +4.080 euro per ogni famiglia.

Published by
Giusy Pirosa