I taxi volanti arrivano a Milano

Taxi volanti in arrivo a Milano, sembra fantascienza, ma non lo è, si tratta di realtà, una realtà che tutti quanti noi avremo modo di vivere probabilmente entro il 2026.

taxi in volo
taxi in volo- iMilanesi.Nanopress.it

Il progetto del quale stiamo parlando ha un solo obiettivo, ovvero decongestionare il traffico che in città è davvero alle soglie limite.

I primi taxi volanti potrebbero arrivare in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2026, ma ancora adesso non ci sono notizie certe in merito perché soprattutto parlando di tecnologia, bisogna sempre usare il condizionale e andare con i piedi di piombo.

I vetiporti e l’organizzazione degli spostamebti da una parte all’altra, ecco il progetto in breve

Per il momento infatti non ci sono le certificazioni necessarie, ma è anche vero che mancano diversi anni al dunque per cui non resta che lavorare attendere. Il piano è stato tracciato in maniera indelebile, di conseguenza i quadricotteri arriveranno per certo a trasportare i passeggeri dall’aeroporto di Malpensa al centro di Milano in pochissimi minuti, ma non si sa ancora quando.

Tramite i taxi volanti si eviterà il traffico automobilistico andando a decongestionare la città, ma soprattutto evitando l’inquinamento che nel tempo si è fatto sempre più pesante e problematico. Il direttore sviluppo infrastrutture Sea, Claudio Cuccurese, durante la ventesima edizione di Futuro direzione nord alla Fondazione stelline ha dichiarato di aver chiesto aiuto al Policlinico per poter studiare la domanda potenziale dei veicoli portandosi avanti e scoprendo quali ostacoli si potrebbero presentare.

Lavorando in questo modo, è quasi certo che dal 2026 in poi, si potrà lavorare sui voli sperimentali per poi entrare in azione, ufficialmente. A Milano i vetiporti sorgeranno in zona Porta Romana e in zona citylife, proprio in queste zone nascerà anche il Villaggio Olimpico. Gli altri due invece nasceranno a Malpensa e a Linate.

Ecco quando partirà il servizio e quanto si dovrà pagare per il trasporto

Secondo una rapida stima, entro il 2030 ci saranno almeno duemila persone al giorno che useranno il servizio, ma per adesso non è chiara la tariffa che dovranno pagare. Il prezzo sarà stabilito dall’operatore del servizio, si potrebbe trattare di circa €120 a persona, la stessa somma che si paga con un noleggio con conducente qualsiasi.

taxi volanti
taxi volanti- iMilanesi.Nanopress.it

Ogni taxi volante in un periodo iniziale avrà la possibilità di trasportare soltanto due persone, poi piano piano si lavorerà per trasportarne quattro e infine 6. In questo caso il prezzo potrebbe scendere anche a 70-80 euro, quindi un prezzo equiparabile al servizio svolto da un normale taxi. Le aziende stanno lavorando per costruire anche dei droni grazie ai quali coprire delle distanze da 200 a 250 km rispetto ai 50-60 che potranno percorrere i primi velivoli del 2026.

Impostazioni privacy