I+tesori+nascosti+sotto+il+suolo+di+Milano%3A+cripte+e+passaggi+segreti
imilanesinanopressit
/i-tesori-nascosti-sotto-il-suolo-di-milano-cripte-e-passaggi-segreti/amp/
Guide Milano

I tesori nascosti sotto il suolo di Milano: cripte e passaggi segreti

Il sottosuolo di Milano è ricco di tesori nascosti: cripte e passaggi segreti sono soltanto alcuni. Scopri di seguito i più affascinanti.

Cripta San Giovanni in Conca – imilanesi.nanopress.it

I tesori nascosti di Milano sono tanti, basta soltanto sapere bene dove cercarli. Sei pronto a fare questo viaggio virtuale con noi?

I tesori nascosti di Milano

Le mete più gettonate dal turismo di massa di chi si reca a visitare Milano sono più o meno note e sotto i riflettori. Tuttavia, ci sono molti tesori nascosti, posti generalmente sotto terra tra cui cripte, passaggi segreti e percorsi sotterranei da scoprire.

Essendo una città ricca di storia, Milano offre molto di più di quanto si possa vedere in superficie. Tesori nascosti appunto, in grado di gettare luce su aspetti meno noti della sua storia. In questo viaggio virtuale, ti indicheremo alcuni percorsi inconsueti per visitare questi tesori.

Il viaggio inizia con le Cripte di San Sepolcro. Si tratta di uno dei luoghi sotterranei più suggestivi poiché è un complesso di cripte risalente al XI secolo. Queste cripte sono situate al di sotto della chiesa di San Sepolcro, nel centro storico. Si tratta di cripte che, in passato, fungevano da cimitero sotterraneo ma che poi sono state destinate ad altro. Vi si può accedere attraverso una scala a chiocciola che si trova nella chiesa. Appena vi si accede si vedono affreschi decorati, tombe e tanto altro che attestano il passato glorioso della città.

San Bernardino alle ossa – imilanesi.nanopress.it

Un viaggio sotterraneo

Il nostro viaggio sotto terra alla scoperta dei tesori nascosti di Milano continua con le Cripte di San Giovanni in Conca, una chiesa medievale situata nel quartiere di Porta Vittoria costruita su antiche rovine romane. Le cripte sotto la chiesa contengono affreschi medievali ben conservati, che illustrano scene della vita quotidiana e storie religiose. Quando si visitano le cripte di San Giovanni in Conca si viaggia indietro nel tempo, ottenendo una prospettiva unica sulla storia di Milano e sulla sua evoluzione secolare.

Anche sotto il Castello Sforzesco c’è un passaggio segreto che collega il castello alla Basilica di Sant’Ambrogio, una delle chiese più antiche della città. Esso era stato utilizzato dai duchi di Milano per spostarsi in sicurezza nel Medioevo. Si tratta di un passaggio segreto che è stato scoperto durante alcuni recenti lavori di ristrutturazione.

Santa Maria delle Grazie Milano – imilanesi.nanopress.it

Impossibile non menzionare i navigli sotterranei. Si tratta di canali che furono costruiti a scopo difensivo. Poi, furono usati anche per il trasporto di merci. Oggi, questi passaggi sotterranei sono per la maggior parte del tempo interdetti al pubblico. Tuttavia, vengono organizzate alcune visite guidate occasionali che consentono di esplorare questa rete nascosta.

Published by
Rita Paola Maietta