L’estate entra nel vivo e gli italiani scelgono di andare in vacanza per godersi le ferie fino in fondo, rilassandosi e divertendosi per quel che si può, crisi permettendo.
Piano piano ci stiamo avvicinando anche al periodo dell’anno in cui la viabilità è messa sotto stress, a causa delle molte persone che si riversano sulle strade.
Luglio diversamente dall’anno scorso sarà un mese infuocato. Per evitare problemi e disagi, la Polizia di Stato ha pubblicato un calendario volto a segnalare i weekend più difficili in modo tale da informare i viaggiatori in tempo e dare loro la possibilità di cambiare percorsi e semplificare il tutto.
Il prossimo weekend ovvero quello del 15 e del 16 luglio, sarà uno dei più difficili in assoluto. Ci sarà il bollino giallo a partire dal pomeriggio di venerdì 14 luglio, mentre il bollino diventerà rosso nelle m
attinate di sabato 15 luglio e di domenica 16 luglio. Il traffico sarà particolarmente intenso con tante criticità fino alla giornata di lunedì 17 luglio.
La situazione sarà decisamente peggiore invece per quanto riguarda il fine settimana del 22-23 luglio. I disagi in questo caso inizieranno venerdì pomeriggio, saranno da bollino rosso per la mattinata di sabato 22 luglio e per tutta la giornata di domenica 23 luglio. Il traffico sarà difficile fino alla mattinata del 24 luglio.
La Polizia di Stato ha disposto il divieto per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 8 fino alle ore 16 di sabato, dalle 7 alle 22 di domenica. Come il weekend precedente ci sarà il blocco dei mezzi pesanti a partire dal venerdì pomeriggio, dalle ore 16 alle 22. Nel corso dell’ultimo weekend, dal 29 al 30 luglio, la situazione sarà più critica del dovuto. A partire dalla mattinata di venerdì 28 luglio il traffico si farà sempre più intenso, il bollino sarà rosso a partire da venerdì pomeriggio fino alla giornata di domenica.
Questo fine settimana, come per il weekend del 22-23 luglio, i mezzi pesanti saranno fermi a partire dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera. Criticità anche per la giornata del 31 luglio, che sarà il primo giorno lavorativo successivo al fine settimana. La Polizia di Stato ha previsto traffico intenso per tutta la giornata. Coloro che vogliono restare aggiornati sulla situazione traffico in tempo reale possono consultare i canali del C.C.I.S.S.. Inalternativa si può chiamare il numero gratuito, si può visitare il sito Strade Anas oppure il Numero verde unico 800.841.148.