Il mese prossimo è dedicato alla prevenzione ed alla salute, potremo fare controlli gratuiti presso alcune farmacie
Prosegue la collaborazione con le Farmacie Comunali Lloyds, che inizia il giorno 7 aprile, in occasione della giornata mondiale della salute. Ce ne sono 159 in tutta Italia, molte delle quali sono in Lombardia. Per tutto il mese sarà posssibile accedere a questo servizio aperto a tutta la cittadinanza.
Previa prenotazione che può essere fatta sull’apposita applicazione Lloyds, nella sezione Servizi, contattando il numero unico 02/80011022 oppure contattando direttamente la Farmacia di riferimento. I test sono considerati controlli base per poter fare una valutazione immediata e stabilire se sono necessari approfondimenti.
La prevenzione come è noto è la migliore cura perché permette di intervenire in modo adeguato senza dover affrontare una situazione critica. I controlli vertono su glicemia, pressione e colesterolo, cruciali per il benessere di tutti ma, soprattutto, per le persone considerate più a rischio.
Quando questi valori sono troppo elevati aprono la via a problematiche molto importanti e, a volte, anche pericolose. Le patologie cardiovascolari in chi ha più di 75 anni in alcuni casi possono essere prevenute. Secondo i dati ISTAT in un caso su quattro, non c’è stato screening di colesterolo e glicemia. In uno su sei, è mancato, invece, sulla pressione arteriosa.
L’obiettivo di questa iniziativa è anch quello di sensibilizzare la popolazione sulla giusta azione da compiere per ridurre l’incidenza di malattie e favorire una buona qualità della vita. Oltre a questo, le farmacie aderenti si propongono anche come consulenti sanitari e presidi ai quali potersi rivolgere per consigli e sostegno.
La cittadinanza è invitata ad approfittare di questa opportunità per il monitoraggio gratuito dei propri parametri di base. Come detto la correlazione di questi con le malattie cardiache o vascolari è risaputa. Tenere sotto controllo il colesterolo è fondamentale per ridurre i rischi. Nel nostro paese queste problematiche sono responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi.
Di questi il 32.5 per cento riguarda gli uomini ed il 38.8 per cento le donne, superando quindi i 230.000 casi annui. Nel 2017, i dati raccolti hanno permesso di attribuire ben 47.000 morti al colesterolo che superava i valori di sicurezza. Le malattie cardiovascolari risultano essere la prima causa di morte nel mondo, con una stima di circa 17,9 milioni di decessi ogni anno.
Molte volte non vi sono sintomi. La diagnosi, se fatta dopo un disturbo cardiaco o circolatorio, può risalire alla causa data, spesso, da accumuli di grassi nel sangue. Questi si depositano sulle pareti interne delle arterie. Si tratta del colesterolo cattivo, che rende difficoltoso il passaggio del sangue. Le conseguenze possono essere sia un infarto del miocardio che un ictus celebrale. Oltre che ad esserci medicinali la cura preventiva è fondamentalmente come una sana alimentazione e movimento all’aria aperta.