Il+bando+del+Comune+per+riciclare+gli+alberi+abbattuti+dal+maltempo
imilanesinanopressit
/il-bando-del-comune-per-riciclare-gli-alberi-abbattuti-dal-maltempo/amp/
Cronaca

Il bando del Comune per riciclare gli alberi abbattuti dal maltempo

E’ stato aperto dal Comune un bando per riciclare gli alberi abbattuti dal maltempo. L’obiettivo è evitare gli sprechi e ridare vita nuova al legno. Scopriamo tutti i dettagli del bando!

comune di milano- iMilanesi.Nanopress.it

Una buona notizia per evitare gli sprechi viene dal bando del Comune di Milano aperto apposta per riciclare gli alberi abbattuti dal maltempo. Scopo del bando è quello di ridare vita nuova al legno ed evitare gli sprechi. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il bando e come verrà effettuata la raccolta e il riciclo del legname.

Iniziativa per evitare gli sprechi

Il bando emanato dal comune di Milano mira a far diventare il legname degli alberi abbattuti dal maltempo che ha investito la città il 25 luglio scorso. Come sottolineato da Elena Grandi, assessora alla Sicurezza, ogni pezzo di legno verrà riutilizzato e non sprecato.

Il bando dà dunque una risposta concreata ai tanti milanesi che si sono chiesti cosa ne sarebbe stato di tutto il legname degli alberi sradicati dal maltempo. Sono oltre cinquemila le piante abbattute dal temporale, alcune delle quali erano centenarie.

Per la città è stato un grave danno perdere questi alberi, ma purtroppo l’unica cosa da fare è impedire che diventino un rifiuto. Poiché i costi per rimuovere le enormi quantità di legname che si trovano nella città sono ingenti, il Comune di Milano ha deciso di pubblicare un bando per consentire a chi è interessato di occuparsi a proprie spese dei lavori per riciclare il legname.

Cosa prevede il bando
Il bando prevede che alle associazioni di categoria, alle imprese del settore, alle organizzazioni no profit, agli enti scolastici venga assegnato a titolo gratuito il legname degli alberi che sono stati abbattuti dal maltempo nelle zone pubbliche.

Coloro che lo preleveranno potranno riutilizzarlo per produrre arredi, mobili, per creare arredi per il decoro urbano o per inserirli nelle aree verdi, nei parchi, nelle strutture scolastiche. I vari enti potranno riusare il legno cippato per produrre truciolato oppure per biomasse a scopi energetici.

A sostenere i costi di trasporto saranno i soggetti a cui verrà assegnato il legname, che potranno effettuare il ritiro nello stato in cui si trovano oppure potranno ridurre i volumi dei pezzi per agevolare il trasporto. Questa operazione potrà essere svolta nei luoghi autorizzati dal comune. Il legname verrà assegnato a titolo gratuito e in base alla presentazione delle domande, seguendo l’ordine cronologico.

bando concorso – imilanesi.nanopress.it

Nulla verrà sprecato o perduto

Elena Grandi, assessora a Verde e Ambiente, ha sottolineato che grazie a questo bando nulla verrà sprecato o perduto. Riciclare il legname degli alberi sradicati dal maltempo è un modo per far rivivere il legname e farlo diventare una risorsa.

Il bando è quindi una buona occasione per tutti coloro che sono interessati a riutilizzare il legname e averlo a titolo gratuito, quindi senza acquistarlo. Sono tante le iniziative che vedranno al centro il legno di questi alberi, come per esempio quella di lasciare come testimonianza e ricordo alcuni alberi caduti.

E’ in corso un progetto in cui verranno coinvolti designer e artisti per creare contesti originali con il legname degli alberi abbattuti e lasciarli dove sono per dare loro una funzione diversa.

Published by
Giusy Pirosa