Ogni anno questo castello attira milioni di turisti: il suo fascino conquista tutti. Si trova dove non ti aspetteresti mai, ecco dove.
L’estate è quasi giunta al termine, abbiamo trascorso le nostre vacanze nelle destinazioni che abbiamo scelto con cura. Nonostante la stagione delle lunghe ferie sia terminata, possiamo ancora concederci qualche weekend fuori porta. Il mese di settembre è perfetto da questo punto di vista: le temperature tornano ad essere più sopportabili e le piogge non sono affatto frequenti.
Se vuoi cambiare aria e trascorrere un fine settimana alternativo non puoi sbagliare: c’è un luogo magico e incantevole che ti aspetta. Si tratta di un castello maestoso che si trova a due passi da Milano e potremmo definirlo una perla nascosta. Il nome è Castello di Vezio, ed è situato proprio sulle rive del lago di Como. Approfondiamo insieme la storia del Castello di Vezio e vediamo cosa offre ad oggi.
Castello di Vezio: la storia della perla del lago di Como
Precisamente al centro del lago di Como, su un promontorio di Varenna, si erge il bellissimo Castello di Vezio, da più di mille anni. Mille anni fa il castello era una fortezza militare, un luogo ideato per controllare la zona circostante e proteggersi dagli attacchi nemici. Fu costruito per volontà della regina longobarda Teodolinda, personaggio di spicco degli anni dell’alto medioevo.
Il castello si erge in un luogo che era commercialmente e militarmente alquanto strategico, un luogo che permetteva crescita e benessere. Proprio per questo motivo si tratta di una zona abitata fin dall’età del ferro. La struttura del Castello riuscì a proteggere gli abitanti di Varenna da frequenti guerre, nonché da innumerevoli e devastanti saccheggi che nel medioevo erano all’ordine del giorno.
Castello di Vezio, cosa offre oggi?
Il Castello di Vezio è, innanzitutto, una meta da raggiungere per deliziarsi di uno spettacolo visivo. Si trova immerso nella natura, circondato dal verde di un oliveto che è tra i più a nord in tutto il mondo. Situato nelle vicinanze troviamo anche un bellissimo giardino ai piedi delle Alpi. Il Castello occasionalmente ospita degli eventi dedicati alle opere arte di ogni genere. Mentre, tutto l’anno, ospita l’esposizione artistica di Lariosauro.
Si può accedere ai sotterranei del castello senza alcun problema e ammirarne l’architettura medievale. Spettacolari le torri arredate in modo impeccabile, i giardini botanici, le statue che si ergono nei giardini e i suoi “fantasmi”. Il punto forte del Castello di Vezio è la sua capacità di fondere la bellezza della natura con la storia, l’arte, la cultura. Un luogo suggestivo in grado di offrire uno sguardo sul passato, una giornata di relax e armonia, un’occasione per ritrovare un contatto con la natura e con se stessi.