Uno splendido spettacolo ti aspetta vicino Milano: sul lago di Garda “galleggia” un antico castello mozzafiato. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Siamo nel clou dell’estate, per eccellenza la stagione delle partenze, dei viaggi, delle vacanze. L’abbiamo sognata a lungo, attesa e desiderata e adesso è ufficialmente qui. La stagione estiva è, probabilmente, la più amata in assoluto: il suo arrivo è simbolo dell’inizio di lunghe e calde serate che si trascorrono in compagnia, di mare, vacanze, viaggi e divertimento. Si tratta del momento in cui si può vivere la vita con un po’ di spensieratezza. Questo periodo dell’anno è simile a un vero e proprio momento di rinascita, momento in cui possiamo ritrovare noi stessi dimenticandoci della routine lavorativa.
Per far sì che la tanto attesa estate si riveli perfetta e indimenticabile, dobbiamo scegliere con cura e attenzione il modo in cui trascorrerla. Pianificare le nostre mete e i nostri viaggi, i luoghi da visitare e cosa vedere. Il modo migliore per non sbagliare è creare un piano preciso e scegliere con cura come deliziare i nostri giorni di ferie. Oggi vi suggeriamo un luogo magico che si trova a due passi dalla città di Milano, una vera e propria perla nascosta. Continua a leggere per saperne di più.
Una meta da sogno a due passi da Milano
Non sempre è possibile organizzare viaggi lunghi in luoghi distanti, sia per questioni di tipo economico sia per una questione di quanti giorni di ferie ci vengono concessi a lavoro. Se hai pochi giorni liberi o non puoi permetterti di spendere migliaia di euro per un viaggio, questa meta fa al caso tuo. Si trova a pochissimi chilometri dalla città di Milano questa bellezza nascosta. Se il centro della città di Milano è in grado di offrire una calda atmosfera ai turisti, musei di ogni tipo e cibo tradizionale, poco distanti dal centro ci sono tesori nascosti.
Questo è il caso di un castello che sembra galleggiare sul lago di Garda, il castello scaligero di Sirmione. Il lago di Garda rappresenta una meta turistica affollata e amatissima, ma questo castello non è esattamente il più visitato di Milano. Il record di visite è tutto del Castello Sforzesco. Adesso approfondiamo insieme la storia di questo posto meraviglioso e vediamo come accedere anche gratuitamente.
Castello di Sirmione: una gita che non dimenticherai
Se non sai come trascorrere un weekend di agosto, se non puoi allontanarti troppo da Milano, dirigiti verso il lago di Garda. Sul lago c’è un angolo magico e unico nel suo genere: un castello che sembra galleggiare sulle acque del lago. Si tratta del Castello di Sirmione, uno spettacolo da non farsi sfuggire. Questa è una perfetta alternativa a tutti gli altri caotici musei. La fortezza consente ai visitatori di accedere al suo interno, permettendogli di addentrarsi tra le sue mura medievali. Si respira un’aria magica: sembra di viaggiare nel passato. In questo luogo le flotte trovavano riparo e si proteggevano dagli attacchi dei nemici.
Ogni prima domenica del mese l’ingresso è totalmente gratuito; gli altri giorni il prezzo del biglietto per accedere è di soli 6 euro. Grazie al contributo economico dei visitatori il castello è costantemente mantenuto e restaurato.