Il sorpasso del digitale è avvenuto, per cui adesso è arrivato il momento di dire definitivamente addio all’obliteratrice e alla convalida dei biglietti, cosa che spesso veniva dimenticata da tutti.
Da questo momento in poi, per prendere il treno regionale bisogna fare il check-in non più con le obliteratrici, ma con il biglietto digitale.
A questo proposito, Trenitalia ha introdotto una novità sostanziale che cambierà la vita dei viaggiatori (e non solo).
A partire dal 5 agosto, il nuovo biglietto digitale per i treni regionali, potrà essere acquistato direttamente sull’applicazione dedicata, sul sito di Trenitalia, presso le agenzie di viaggio oppure altri operatori abilitati. A dare la conferma è proprio il vettore mediante una nota. La modalità pensata è assolutamente innovativa. Permette di viaggiare in maniera ancora più flessibile rispetto a prima, senza perdere un solo minuto di tempo in più e rischiare magari di perdere la corsa.
Per cui, : una volta acquistato il biglietto, si può usare oppure effettuare un numero illimitato di cambi data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio, nel caso in cui si dovesse cambiare idea. Invece il giorno stesso della partenza si potrà effettuare un numero illimitato di cambi soltanto di ora fino alle 23:59. Si potrà quindi anticipare o posticipare la partenza, ma non di giorni.
Ma non finisce qui, perché è in arrivo un’altra importante novità. Stavolta questa è rappresentata dal check-in che convalida il biglietto. Questo dovrà essere fatto direttamente dal viaggiatore prima di salire a bordo del treno scelto. Il check-in si può fare, come utente registrato accedendo all’area «i miei viaggi» direttamente sul sito. Oppure dell’app Trenitalia.
Coloro che non sono ancora registrati potranno effettuare il check-in collegandosi al link che si trova nell’e-mail o nell’sms ricevuto all’acquisto del biglietto. La funzione di check-in è disponibile a partire dalle 00:00 del giorno del viaggio, fino all’ora di partenza del treno scelto. Sul tasto da premere è riportato il messaggio: «fai il Check-in e viaggia». Fatto il check-in, per cui sono necessari pochissimi minuti, il biglietto è stato validato, quindi si può iniziare a viaggiare senza problemi o paura.