Forte boato udito ad Ardesio, dà il via a delle ore da incubo, che proseguono ancora adesso per gli abitanti della zona.
La causa del boato fortissimo, è stata la rottura di una condotta della centrale dell’Enel. Diverse frazioni sono rimaste isolate, alcune strade sono rimaste chiuse per ore mentre molte famiglie sono state evacuate per ragioni di sicurezza.
All’improvviso sull’abitato di Ardesio, alle ore 6:50 di questa mattina si è abbattuta una valanga d’acqua, annunciata da un forte boato, che ha spaventato tutti.
L’evento alquanto strano e surreale è avvenuto a Valle Seriana, a seguito della rottura di una condotta dell’Enel, che è stata subito chiusa mediante un intervento effettuato da parte dei tecnici della centrale di Ludrigno.
I vigili del fuoco hanno subito evacuato tutte le famiglie residenti nella zona e nei dintorni per evitare conseguenze di qualunque genere. Molte di queste, si erano rifugiate nei piani alti delle abitazioni, per cui sono state aiutate a scendere.
Al momento non risultano esserci persone ferite. Le frazioni che risultano essere isolate sono tre ovvero Pizzoli, Cerete e Staletti. Sono intervenuti nell’immediato i vigili del fuoco con la Protezione Civile, i Carabinieri e gli anfibi che insieme hanno collaborato per evacuare le famiglie a rischio.
7 di queste sono state costrette a lasciare le case e a trasferirsi nell’oratorio del paese, anche se al momento non è chiaro per quanto tempo dovranno rimanere lì. Saranno rilasciate informazioni dettagliate in merito probabilmente in base all’evoluzione dei fatti nelle prossime ore.
Poi è stata chiusa la Provinciale 49 che va verso Gromo e Valbondione, momentaneamente è stato deviato anche il traffico dalla Valle Seriana che va per il centro di Ardesio. Le operazioni di sicurezza e di soccorso vanno avanti da questa mattina e probabilmente proseguiranno per tutto il pomeriggio. Sta partecipando alle operazioni anche il sindaco Yvan Caccia.