In Italia puoi raggiungere questo bosco incantato e godere di un panorama bellissimo. Se vuoi scoprire in quale regione italiana ci troviamo continua a leggere.
Spesso ci sono dei luoghi magici. E non è necessario prendere un aereo o andare tanto lontani per vederli. Infatti in tutta Italia oltre ai monumento storici troviamo tanto altro. Oggi andremo a vedere il bosco incantato che si trova proprio in questa regione italiana. Tutto qui di seguito.
Siamo in Lombardia e qui c’è un bellissimo bosco intanto con un panorama mozzafiato. Si tratta del Bosco incantato degli Gnomi a Zone. Spesso si sottovaluta il territorio ma la Lombardia come tante altre regioni italiane ha dei luoghi bellissimi da visitare magari con la famiglia per passare una giornata in relax e tranquillità.
Siamo in provincia di Brescia e questo bosco è una chicca della Lombardia. Si può percorrere con i bambini ed è consigliato farlo nelle stagioni di mezzo. Per le temperature e non per altro perché può essere fatto tutto l’anno. Solamente che d’estate c’è troppo caldo e umido mentre d’inverno c’è il pericolo di trovare il ghiaccio lungo il sentiero.
È un’ottima idea per un week-end vicino casa senza allontanarsi troppo. Ci si può arrivare infatti facilmente in macchina prendendo la statale 520 a Marone. Bisogna poi percorrere la strada che porta al Monte Guglielmo. Raggiungere poi la località Goi de la Tomba. C’è un parcheggio vicino al sentiero ma i posti auto non sono tanti.
Il bosco incantato degli gnomi si trova infatti alle pendici del Monte Guglielmo. La storia fantastica parla di un uomo della zona che ha parlato con gli gnomi e poi la decisione di creare un bosco- Così è nato il sentiero e il bosco degli gnomi. Di seguito nel prossimo paragrafo andiamo a vedere qualche informazione in più.
Il bosco incantato degli gnomi non è un sentiero pericoloso ed infatti si può percorrere anche con i bambini. Essendo però tutto in salita bisognerà tener conto che magari non si riuscirà a finire tutto. Infatti più si va avanti e più aumenta la pendenza. Se i bambini sono troppo piccoli quindi è forse meglio evitare.
Nel caso si devono portare bambini piccoli è meglio evitare il passeggino ma scegliere uno zaino apposito porta bebè. Attenzione poi alle giornate di pioggia perché in quel caso potrebbe diventare pericoloso in quanto essendo il sentiero fatto di ciottoli si potrebbe scivolare.
Durante il sentiero si va incontro a sculture e gnomi ma prima di arrivare alla parte più divertente bisognerà camminare un po’. È opportuno scegliere poi un abbigliamento adeguato con abiti sportivi e scarpe da trekking. Meglio vestirsi poi a cipolla perché durante il giorno potrete sentire caldo.
L’accesso al bosco incantato degli gnomi è completamente gratuito. Non ci sono orari e si può andare quando si preferisce. Lungo il sentiero troverete poi anche dei punti dove potersi fermare per riposare. Si possono anche fare dei picnic e consumare il cibo portato da casa. Una gita in famiglia.