A partire dal mese di settembre la linea 973 non si fermerà a San Felicino, piuttosto arriverà fino a piazza Ovidio a Milano e lì andrà a servire viale Forlanini.
Tutto questo sta accadendo a seguito della riorganizzazione della rete del trasporto pubblico lungo la M4. L’ex linea 73 era stata trasformata in linea 973 con servizio tra Linate Aeroporto e San Felicino.
A partire dal 4 settembre sarà prolungata da San Felicino – Linate M4 fino a Repetti M4 e piazza Ovidio. Qui, farà capolinea, saranno aggiunte ben 5 fermate per aiutare tutti coloro che si spostano sui mezzi pubblici tutti i giorni. Questo è quanto è stato fatto sapere dal comune di Milano.
Corse prolungate, ecco cosa sta per cambiare a Milano
Le corse saranno prolungate, ad esclusione di quelle della fascia di punta del mattino. A quell’ora invece ci sarà un’alternanza con corse limitate a Linate M4. Questo è stato deciso per assicurare una frequenza più alta di autobus a servizio dell’interscambio con la metro. Queste sono le informazioni rilasciate direttamente dall’amministrazione. L’arrivo della M4 a Linate aveva costretto gli organizzatori del servizio di trasporto pubblico a cancellare la 73, che era stata sostituita con la nuova linea, lasciando completamente scoperte alcune zone. A causa di questa decisione, i cittadini avevano protestato e non poco.
Nel prossimo periodo, sarà anche inserita una vettura aggiuntiva che andrà a realizzazione un miglioramento più che importante della frequenza serale, con il posticipo dell’ultima corsa verso San Felicino. L’ultima partenza da Ovidio sarà alle 24:24 con l’ultimo arrivo a San Felicino alle 24:56 piuttosto che come prima alle 24:27. È già attiva, sulla linea NM4 serale notturna una coppia di fermate più o meno all’altezza di viale Forlanini/Aeronautica Militare, vicino al sovrappasso pedonale.
Le dichiarazioni dell’assessora Mobilità Arianna Censi
Arianna Censi, assessora alla Mobilità ha dichiarato che l’amministrazione comunale ha tenuto fede ad un impegno preso con i cittadini, le cittadine e con tutto il consiglio comunale e che andava in qualsiasi modo rispettato. Il servizio del trasporto pubblico verso tutta la zona est di Milano in queste settimane, è stato potenziato mediante l’apertura delle nuove fermate della metropolitana. Già adesso si mette a disposizione di tutti un servizio per l’aeroporto più che efficiente.
Ma non basta, bisognerà fare alcuna qualcosa per risolvere le ultime problematiche rimaste. La distanza tra le ultime due fermate della M4 ha lasciato scoperta una parte del quartiere dal trasporto pubblico, adesso grazie alla 973 anche la tratta di viale Forlanini è coperta.