Sono in molti a chiedersi se bisogna pressare il caffè nella moka o se invece questa pratica sia sbagliata: ecco cosa dicono gli esperti.
Uno dei massimi piaceri della giornata è senza dubbio il momento in cui ci si accinge a gustare un buon caffè. La celebre bevanda è consumata soprattutto a colazione o comunque durante la mattinata, quando abbiamo bisogno del classico ‘sprint’ garantito dalla caffeina. Tuttavia in molti amano bere caffè anche dopo pranzo, durante il pomeriggio o in qualsiasi altro momento della giornata. Sia da soli che in compagnia, bere caffè è certamente qualcosa di molto piacevole a cui difficilmente si rinuncia. Chiaramente per bere un caffè degno di questo nome bisogna conoscere anche tutti i segreti che consentono di preparare al meglio la famosissima bevanda.
Pressare il caffè nella moka, giusto o no? Tutta la verità
Nella maggior parte delle case degli italiani è presente una moka, ovvero la caffettiera ideata ormai circa 90 anni fa da Alfonso Bialetti. Il suo successo ha toccato vette talmente elevate da diventare uno dei simboli italiani nel mondo.
Oggi sono in commercio le alternative più moderne alla moka, tra cui le attrezzatissime macchine per caffè. Tuttavia, in molti preferiscono ancora affidarsi alla moka e assaporare quel profumo unico e inebriante che emerge dalla caffettiera quando la bevanda è in fase di uscita.
Come accennato, per preparare un ottimo caffè e deliziare il nostro palato e quello degli ospiti occorre conoscere tutte le tecniche giuste. Non tutti i modi di preparare il caffè sono corretti.
Tanto per fare un esempio, l’acqua da usare per preparare la moka non deve mai essere quella calcarea, altrimenti con il passare del tempo andremo a rovinare la caffettiera. Molto meglio optare per l’acqua minerale o quella di rubinetto, a patto che sia filtrata.
Inoltre, come sanno bene gli appassionati di caffè, non bisogna mai mettere troppa acqua nella moka. Il liquido non dovrebbe mai superare il livello della valvola, altrimenti non riusciremo ad assaporare a pieno il gusto e l’aroma del caffè.
Oltre a queste due importanti indicazioni è bene tenere conto di un altro aspetto che gli amanti del caffè reputano fondamentale. Stiamo parlando della maniera giusta per mettere il caffè nella moka.
Cosa succede se si pressa il caffè nella moka: non l’avresti mai immaginato
Per farla breve, la polvere di caffè non va assolutamente pressata dentro la caffettiera. Un errore madornale, che purtroppo commettono in molti e che impedisce di gustare il caffè in tutta la sua essenza.
Perché il caffè non va mai pressato nella moka? Questo gesto va evitato perché così facendo l’acqua non riuscirebbe a penetrare con facilità ed estrarre i componenti che rendono il caffè così unico e speciale.
La pratica giusta, quindi, consiste nell’utilizzare il cucchiaino per riempire mano a mano il filtro con la polvere di caffè, fino ad arrivare all’orlo. L’ideale sarebbe riuscire a formare una piccola montagnetta, ma bisogna stare attenti a non mettere troppo caffè altrimenti il risultato non sarà soddisfacente.
L’ultimo consiglio è di non mettere la moka su una fiamma troppo elevata. Piuttosto la caffettiera va posizionata sul fornello più piccolo, con una fiamma molto bassa. Seguendo questi consigli gusterete un caffè davvero speciale.