Il cammino del rispetto, 20 km da percorrere con una vista paradisiaca

Domenica 1 ottobre è stato inaugurato ufficialmente il nuovo percorso composto da 13  tappe e che porta il nome di Cammino del Rispetto.

Donne
Donne-Imilanesi.it

Si tratta di un’iniziativa finanziata interamente attraverso delle donazioni raccolte da BCC Garda, in collaborazione con Garda Vita. Questa si è inoltre accollata le spese di gestione della piattaforma sulla quale, in una prima fase, è stata attivata la raccolta fondi “CREO”.

Ha poi erogato anche delle premialità extra. Il Cammino del Rispetto  ha richiesto un  costo complessivo che si è aggirato sui 10.000 euro. Di questi la banca di credito cooperativo del Garda ha investito circa 2.000 euro.

Mentre la raccolta fondi ha raggiunto la cifra di 6.000 euro, superando di 1000 la cifra in previsione necessaria a realizzare il progetto base. Il comune, attraverso l’amministrazione, ha dato le varie autorizzazioni per potere realizzare l’iniziativa.

Ha anche regalato 11 panchine, da posizionare sul percorso, per un valore di circa 1.700 euro. Infine, ci sono state ulteriori erogazioni liberali da parte di privati e di aziende, che hanno permesso di arrivare alla cifra complessiva necessaria per la realizzazione del progetto.

Tredici tappe nella natura

Si parla di rispetto in tutte le sue forme, per un cammino che si trova sull’altopiano di Tremosine, e che si aggiunge a tanti altri già esistenti in Italia. L’ultimo era stato quello denominato delle sorelle, il quale unisce le due province di Brescia e Bergamo.

Questo nuovo tratto escursionistico tematico, è stato voluto da tutte le associazioni di volontariato del posto. Si trova nell’Alto Garda, nel comune di Tremosine, in provincia di Brescia, e si snoda per oltre 20 chilometri  sul bellissimo  altopiano.

È composto da 13 tappe che si trovano in corrispondenza ad altrettanti campanili collocati in diversi piccoli borghi. Ogni escursionista può godere del cammino a modo proprio, in un contesto naturale incantevole, ad ogni ora del giorno, in completa autonomia.

Lago di Garda
Lago di Garda-Imilanesi.it

Sul sito web ci sono tutte le indicazioni: www.ilcamminodelrispetto.com.  L’iniziativa è stata pensata dai progettisti su ispirazione della ristrutturazione dei suddetti Campanili, da loro chiamati anche messaggeri dei monti.

Accanto ad ogni chiesetta hanno posizionato una panchina, una bacheca ed il libro dei pensieri. Su questo ogni viandante può condividere i propri pensieri e leggere quelli lasciati da coloro che lo hanno preceduto.

Tremosine sul Garda

Ogni anno i 13 libri saranno presi e raccolti in un’unico volume, che sarà, poi, reso fruibile online. L’ intento è anche quello di valorizzare i luoghi e di permettere così ai pellegrini di godere della loro bellezza.

Tremosine sul Garda è un altro gioiello del territorio bresciano. E questo nuovo percorso arricchisce ulteriormente la zona rendendola ancora piu facilmente fruibile. Chi si addentra nel paesaggio, attraverso questa via, può anche visitare i borghi e le chiese.

Impostazioni privacy