Filippo Tortu, un campione di atletica conosciuto in tutto il mondo, si presta come volontario per un giorno a Milano mettendosi a totale disposizione dei poveri. Un gesto di estremo altruismo di cui poche persone sono state capaci.
Così, per 24 ore Filippo Tortu ha appeso, per sua scelta, le scarpette e la medaglia d’oro Olimpica ottenuta per la staffetta 4 per 1000, al chiodo.
Poi ha indossato il grembiulino rosso e bianco dell’Opera San Francesco di Milano e ha iniziato a servire i pasti partecipando attivamente all’iniziativa volontario per un giorno.
Il campione è stato accompagnato da Fra Marcello Longhi nonché presidente dell’Opera. Ha avuto modo di visitare il servizio guardaroba ed il servizio doccia. Nei bagni dell’associazione, si lavano 110 persone tutti i giorni. Mentre chi ha bisogno di vestiti, più o meno 35 persone giornalmente, possono avere degli abiti puliti gratis.
Poi una volta arrivato alla mensa, con il suo badge e indossando il grembiulino bianco e rosso che gli è stato affidato, ha aiutato gli altri volontari a servire coloro che nella vita sono stati meno fortunati. In particolare ieri ha portato in tavola del buonissimo risotto.
Poi ha dichiarato di aver avuto l’occasione di guardare con i suoi occhi la passione, la grinta, la voglia di aiutare il prossimo, l’organizzazione e l’amore di tutti coloro che svolgono questi servizi ogni giorno, dando ai meno fortunati tutto ciò di cui si ha bisogno.
In un video Instagram Filippo Tortu ha mostrato ai suoi followers, tutte le attività in cui è stato impegnato per un giorno. Si tratta di tutto ciò che i volontari eseguono da settimane, mesi o addirittura anni, per amore verso gli altri. Poi ha affermato che per lui è stata una delle esperienze più belle e toccanti della sua vita. Infine ha aggiunto che secondo il suo parere l’Opera San Francesco rappresenta l’unione, l’amore e la solidarietà oltre che tanto altruismo.
Coloro che vogliono aiutare i meno fortunati, possono farlo mettendosi a disposizione come volontari. Oppure inviando a Opera San Francesco dei vestiti usati purché in buone condizioni, oppure contributi economici direttamente sul conto corrente bancario.
Filippo Tortu, noto velocista italiano, già campione olimpico per la staffetta 4×100 metri Giochi di Tokyo 2020, è stato il primo italiano in grado di scendere sotto i 10 secondi in occasione della gara 100 metri piani.
Tortu è stato il primatista italiano per la specialità dal 2018 fino al 2021 classificandosi appunto primo con il tempo di 9″99. Successivamente battuto da Marcell Jacobs.
Nato e cresciuto a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza, ha frequentato la pista di Besana Brianza, successivamente quella di Giussano. A partire dal mese di ottobre 2020 vive e si allena a Milano. Ha studiato impresa e management all’università Luiss di Roma. Oggi ha 24 anni, Filippo Tortu è nato il 15 giugno del 1998. Nonostante sia giovanissimo, ha già alle spalle una lunga carriera di successi.