Sapevi che in Lombardia c’è un campo di zucche dove poterle raccogliere insieme ai tuoi bambini? Di seguito tutti i dettagli.
Con il passare del tempo, andare in un campo di zucche in autunno è diventata una tradizione molto gettonata anche in Italia. Vediamo qualche indirizzo utile per farlo.
L’autunno si avvicina a grandi passi. Il suo arrivo è anticipato dal ritorno di alcune prelibatezze come le zucche che crescono nel campo. Da una tradizione americana, il pumpkin patch, anche in Italia e quindi in Lombardia, è possibile andare in campo per scegliere le proprie zucche da portare a casa. Una volta arrivate tra le mura domestiche, generalmente, verranno intagliate per celebrare la festa di Halloween. Ma andiamo con ordine.
Il pumpkin patch ha luogo in un campo o un terreno agricolo, in cui sono coltivate le zucche. Soprattutto negli Stati Uniti andare nel campo di zucche e scegliere la propria da intagliare o dipingere è diventata una tradizione. Nei campi si recano le famiglie per trascorrere una giornata divertente, all’aria aperta. Oltre a raccogliere le zucche, nei campi attrezzati vengono allestite anche altre attrazioni: giostre, chioschetti e tanto altro.
Inevitabilmente, la tradizione del pumpkin patch è arrivata anche in Italia e, i campi di zucche diventano ogni anno la meta preferita per scegliere non solo l’ortaggio ma anche per scattare tante foto da condividere sui social.
Vediamo qual è il campo di zucche più vicino a Milano e come prenotare il proprio accesso.
Si chiama Festival dell’Autunno e si svolge nel campo di Federica che si trova a Nerviano (Mi). Durante il Festival si potrà svolgere la tradizionale raccolta delle zucche. Dopo aver scelto la propria zucca, si può partecipare ad un laboratorio, sia esso di intaglio o di pittura.
Il campo sarà animato da colorate balle di fieno oltre a centinaia di zucche dalle forme diverse. Non mancheranno, per gli adulti, le istallazioni a tema ma anche numerosi oggetti vintage. Molto amata dai piccoli, invece, la presenza di tanti animali da fattoria.
Non ci resta che dirvi qual è la data da segnare in calendario: dal 21 settembre al 1 novembre. Per poter partecipare è necessario prenotare il proprio accesso a 19,50 euro che dar diritto ad una zucca e ad una delle attività tra intaglio o pittura.
Un altro campo di zucche, sempre vicino Milano è allestito tutti i sabati e le domeniche di ottobre all’Azienda Agricola la Campanella di Rho. Il costo di accesso è di 9 euro a testa ma è necessario prenotare perché l’affluenza prevista è tanta. Sei pronto a scegliere la tua zucca?