Siamo abituati, per cultura o anche per esperienza diretta, a conoscere i cani a seconda della specie: da compagnia, da caccia, da guardia, da pastore, da ricerca e salvataggio o anche da tartufo. Ciascuna razza sembra avere una certa propensione, più o meno spiccata.
Per quanto ormai i nostri amici a quattro zampe siano più che altro diventati animali da salotto, resta un dato di fatto che nascano con specifiche inclinazioni che, poi, nel corso della loro vita possono o meno sviluppare in base alla vita che conducono e anche all’umano che li sceglie come compagno di vita.
I cani sono capaci di sorprendere i propri umani
Restano una presenza costante, un affetto sicuro, un riferimento al quale rivolgersi anche per superare momenti di grande difficoltà: ecco che vengono, infatti, molto utilizzati anche per la pet therapy. In assoluto sono fedeli compagni di almeno un tratto nella nostra vita e lungo questo percorso, capita spesso che riescano a sorprenderci, proprio come nel caso di un pitbull che il suo proprietario ha scelto di portare con sé al fiume. Quello che questo animale riesce a fare in un lasso temporale assolutamente breve è sorprendente…
Un pitbull sembrava voler giocare nel fiume, ma invece…
Inizialmente si tuffa e sembra solo che voglia giocare in acqua correndo avanti e indietro. Una gioia vederlo nella sua corsa veloce tra le increspature del fiume, provocate dalla corrente e dai tanti pesci che nuotano controcorrente: salmoni. A un tratto, però, è evidente che non si tratta di un gioco. Il pitbull sta correndo con un obiettivo preciso.
Improvvisamente è stato chiaro quale fosse il suo interesse
A un certo punto con mosse rapide immerge il muso nell’acqua e tira fuori un pesce di notevoli dimensioni. Lo afferra tra le fauci e lo porta a riva, con non poco impegno vista la grandezza, e si rituffa, una due tre volte, per tornare sempre con la bocca piena e sempre di esemplari estremamente grandi. Le qualità di pescatore di questo cane sono stupefacenti, riesce ad andare a colpo sicuro ritornando sempre con un lauto bottino.
Mai visto niente del genere…
Una scena affascinante e sicuramente inconsueta quella che si è prospettata, visto che tra gli animali capaci di pescare è più probabile vedere un orso o anche un uccello, molto più raro assistere a questo tipo di prestazione da parte di un cane. Ma questo pitbull sembra nato proprio per questo, visto che ha proseguito infaticabile nella sua ‘missione’ riuscendo a racimolare un grande quantitativo di salmoni.