Quanti di voi desierebbero visitare un castello incantato, dove tutti gli angoli sono arricchiti con mosaici, fontane e sculture? No, non parliamo di un castello visto nei film ma di un posto che si tocca con mano e si vede con gli occhi. Ancora più incredibile è il fatto che questo castello si trova in Italia.
Ma dove precisamente? Basta recarsi a Grosio, ossia un paese piccolo situato nella provincia di Sondrio, in Lombardi. Proprio qui troviamo il castello del Gaudí di Grosio , una costruzione che lascerà tutti senza parole.
La storia del castello di Grosio
Dalla mente e dall’estro di Nicola Di Cesare è nato il castello del Gaudí di Grosio, un opera avuta origine intorno agli anni ’60. Era il 1978 l’anno in cui l’ingegnere decise di acquistare un terreno roccioso sulle pendici delle Alpi Retiche, luogo in cui ha voluto realizzare un castello e un giardino che prendessero spunto dalle opere di Gaudí, dei capolavori di cui era rimasto affascinato nel corso di un viaggio a Barcellona.
Da quel momento in poi, Di Cesare ha lavorato senza fine per trasformare la roccia in arte, andando a sfruttare materiali semplici e di recupero, come pezzi di vetro, ceramica, ferro e legno.
Il risultato è una struttura eclettica e originale, che si fonde con il paesaggio naturale e che stupisce per la sua ricchezza di dettagli.
Le caratteristiche del castello
Il castello del Gaudí di Grosio si compone di due parti principali: il castello vero e proprio e il giardino. Il castello è una torre quadrata di quattro piani, con una terrazza panoramica sulla sommità.
Il castello è decorato con mosaici colorati che raffigurano animali, fiori, simboli religiosi e frasi poetiche. Il giardino è un labirinto di sentieri, scalini, grotte, arcate e fontane, che si snoda lungo la parete rocciosa.
Questo è adornato con sculture di animali fantastici e reali, come draghi, leoni, elefanti e cavalli. Il giardino ospita anche diverse specie di piante e fiori, che creano un contrasto cromatico con le pietre.
Le curiosità sul castello
Il castello del Gaudí di Grosio è una costruzione privata, ma il proprietario permette di visitarla su richiesta. Non ci sono orari di apertura né biglietti d’ingresso.
Basta bussare alla porta del castello e chiedere gentilmente a Di Cesare se si può entrare. Il proprietario sarà lieto di accogliervi e di raccontarvi la sua storia e le sue opere.
Il castello è visitabile tutto l’anno, ma è particolarmente suggestivo in primavera e in autunno, quando i colori del giardino sono più vivaci. Il castello è anche una meta turistica apprezzata dai visitatori stranieri, soprattutto spagnoli, che ne apprezzano lo stile gaudiano.
Visitare questo castello può essere davvero una tappa imperdibile per chi ama questo stile, e per chi vuole vedere davvero qualcosa di fuori dall’ordinario. Perciò è una calamita non soltanto per i turisti ma per coloro che vivono in Lombardia e vogliono fare qualcosa di diverso.