Cavalcavia del Ghisallo, a quanto pare è prevista ancora una chiusura a partire dal 10 luglio per dei lavori che andranno avanti per mesi, ma che fino a giorno 17 non andranno a creare disagi per la viabilità.
Il traffico è chiuso su tutto il cavalcavia del Ghisallo da più di un mese. Per chi non lo sapesse si tratta del ponte che collega il Piazzale Kennedy di Milano all’autostrada A8 e all’autostrada A4.
I lavori avranno inizio il 10 luglio e fino al 17 non andranno ad impattare sul traffico cittadino, ma dal 17 luglio al 17 settembre, il periodo sarà da bollino nero un vero e proprio problema per tutti. Il collegamento sarà chiuso integralmente e poi aperto in maniera parziale in un secondo periodo.
Gli operai dovranno lavorare per mesi per sostituire i New Jersey che vanno a delimitare le carreggiata, poi sarà gettata anche una nuova soletta. Di conseguenza tutti i lavori di rimodernamento volti ad allungare la vita della manufatto e a migliorare la sicurezza di chi percorre la strada giornalmente andranno a creare dei problemi ma bisognerà stringere i denti per il futuro.
Il costo delle operazioni sarà di un milione e 150 mila euro. I lavori sono stati programmati per l’estate per non creare troppi disagi, ma è ovvio che ci saranno delle lunghissime code in modo particolare nel periodo di settembre. Dal 10 luglio ci sarà la posa dei ponteggi e dei parapetti, dal 17 luglio fino al 25 la carreggiata in direzione città sarà chiusa totalmente.
Poi ci sarà la riduzione ad una sola corsia in uscita, mentre dal 26 luglio al 3 settembre, la strada rimarrà chiusa al traffico in tutte e due i sensi di marcia. Dal 4 settembre ci sarà l’apertura della carreggiata verso il centro e di una sola corsia per uscire dalla città. Poi il 17 settembre il cavalcavia sarà aperto anche se integralmente.
Ovviamente nei prossimi giorni saranno posizionati dei cartelli di presegnalazione, luminosi e non, per informare tutti quanti sulla chiusura del cavalcavia nelle varie giornate. Poi saranno installate anche le segnaletiche di deviazione che inviteranno gli utenti a percorrere le vie parallele al ponte in totale sicurezza per evitare problemi, incidenti e disagi di vario genere.