Il cinema Odeon presente a Milano presso la via Santa Radegonda ha detto addio al suo pubblico dopo 94 lunghi anni per dare vita ad un nuovo bellissimo e soprattutto innovativo progetto.
Sono trascorsi 94 lunghi anni da quando nel 1929 è stato inaugurato il cinema Odeon nella bellissima città di Milano. E dopo così tanto tempo è arrivato per il cinema in questione il momento di dire addio a tutti coloro che negli anni vi hanno fatto ingresso. Il motivo? Dare vita ad un nuovo incredibile progetto. Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Nel 1924 a pochi passi dal Duomo di Milano, e di preciso presso la via Santa Radegonda, è stato inaugurato un bellissimo cinema. Stiamo di preciso parlando del cinema Odeon la cui storia è durata per moltissimi anni, e di preciso per ben 94 anni.
Una storia che però purtroppo oggi sembrerebbe essere giunta a termine. Il motivo di tale decisione? Stando a quanto dichiarato alcuni mesi fa dalla società che gestisce le sale ovvero il fondo Aedison e The Space Cinema la chiusura della sala, in grado di accogliere al suo interno fino a 2.500 persone, sembrerebbe essere legata alla volontà di far proseguire nel migliore dei modi il progetto di riqualificazione del palazzo.
Quello che in molti però non sanno è che il vecchio cinema Odeon di Milano in realtà chiude per dare vita ad un nuovo incredibile progetto. Di cosa stiamo parlando? Stando a quanto emerso dalle prime indiscrezioni il nuovo ‘Odeon‘ avrà un aspetto molto simile a quello di un centro commerciale.
Sarà pronto per il 2024 e al suo interno saranno presenti locali di vario tipo. E di preciso uffici, ristoranti, negozi. Il tutto però mantenendo quelli che sono i pregi architettonici che caratterizzano l’edificio.
Nello specifico ad essere mantenuti saranno l’atrio di ingresso caratterizzato da un bellissimo pavimento realizzato in marmo e caratterizzato da venature di vario colore. Poi ancora verrà mantenuto anche lo scalone principale tramite il quale poter accedere al piano terra e per finire anche la sala storica. Anche questa presente al piano terra.
Come affermato in precedenza il ‘Nuovo Odeon‘ avrà l’aspetto di un centro commerciale. Oltre che negozi, uffici e ristoranti verranno ricollocate al suo interno anche delle sale cinematografiche. Queste però non saranno più dieci ma cinque. E tutte saranno collocate al piano interrato.
In riferimento a quanto detto è quindi possibile affermare che presso la via Santa Radegonda, così come dichiarato da The Space Cinema lo scorso mese di maggio tramite comunicato congiunto, la cinematografia non tenderà a scomparire del tutto. Sarà solamente ridimensionata e mischiata ad altri elementi.