Il murale che raffigura Giorgia Meloni e Elly Schlein nude e incinte è stato rimosso su richiesta da parte del Comune di Milano.
L’ultima opera di aleXsandro Palombo, ‘Power Is Female’, è stata rimossa da Piazza San Babila su richiesta del Comune di Milano.
Il motivo della sua rimozione è da ascriversi al carattere eccessivamente politico del suo murale. L’opera presentava caricature del primo ministro Giorgia Meloni e della leader del Partito Democratico, Elly Schlein, raffigurate nude e incinte per commentare la maternità surrogata.
Questa mattina le autorità locali sono arrivate per verificare che i pannelli erano stati rimossi.
Secondo i promotori, “Power is Female” è un’opera d’arte simbolica prodotta in un momento significativo della storia italiana.
Questo momento è stato segnato dalla competizione tra due donne che ricoprono le più alte cariche istituzionali del Paese, mentre il parlamento si occupava della maternità surrogata e di una proposta di legge di FdI per farne un reato internazionalmente perseguibile.
È importante notare che la maternità surrogata è attualmente illegale solo a livello nazionale, ma in paesi come gli Stati Uniti e l’India, dove le normative sono meno severe, è legale.
Secondo aleXsandro Palombo, Giorgia Meloni ed Elly Schlein hanno un’opportunità unica di incontrarsi al vertice, libere da interferenze maschili, per discutere di questioni che riguardano la sfera femminile.
Questo incontro ipotetico dovrebbe promuovere l’uguaglianza di genere, così come l’emancipazione individuale e collettiva e l’autodeterminazione.
La storia dell’arte è piena di raffigurazioni della maternità e la rappresentazione di donne e madri si è evoluta nel corso dei secoli.
Inizialmente, le donne erano rappresentate in un contesto più intimo, spirituale e religioso, ma gradualmente la loro rappresentazione si è spostata verso una visione più indipendente e autorizzata, intrisa di un messaggio di diritti, libertà ed emancipazione femminile.
Ricordiamo che la maternità surrogata è una pratica in cui una donna accetta di portare avanti una gravidanza per conto di altre persone o coppie che non sono in grado di concepire o portare avanti una gravidanza da sole.