Il+comune+di+Milano+ha+deciso+di+ridurre+gli+sfalci+delle+aree+verdi+in+citt%C3%A0
imilanesinanopressit
/il-comune-di-milano-ha-deciso-di-ridurre-gli-sfalci-delle-aree-verdi-in-citta/amp/
Ambiente

Il comune di Milano ha deciso di ridurre gli sfalci delle aree verdi in città

Il Comune di Milano ha deciso che l’erba dei parchi, non sarà tagliata periodicamente ma sarà lasciata crescere per settimane o mesi fin quando possibile.

elena grandi -iMilanesi.Nanopress.it

L’assessore al verde Elena Grandi ha dichiarato di voler ridurre la frequenza degli sfalci per un motivo ben preciso.

Il motivo è stato spiegato tramite un post pubblicato sui social, che ha scatenato non poche polemiche sia tra i politici che tra i milanesi. Ad ogni modo l’idea di lasciare l’erba crescere a dismisura fuori controllo, è stata bocciata da tutti.

L’assessore al verde spiega perché ha preso questa decisione seguendo il modello di Francoforte

Elena Grandi, l’assessore al verde della città di Milano ha scritto che l’erba del vicino è sempre più verde e in questo caso sempre più alta, per cui è stata presa la decisione di seguire l’esempio di Francoforte, Quest’ultima città ha scelto di tutelare la biodiversità e gli ecosistemi, lasciando crescere l’erba per intervenire soltanto quando e se necessario.

Si è visto infatti che anche non tagliando l’erba i giovani possono stendersi sopra i prati, i bambini possono giocare e correre liberi, senza problemi. Per cui tagliare il verde, senza motivo una o più volte al mese sembra essere non necessario o addirittura inutile e pericoloso per la natura.

Si riduce la frequenza degli sfalci e iniziano le polemiche, ecco perché

Per tutti questi motivi, a Milano si è deciso di ridurre la frequenza degli sfalci. Per arrivare a questa conclusione è bastato soltanto un incontro con Francoforte e gli amministratori di Lione e di Milano. L’idea purtroppo non è piaciuta a tutti. A criticare la decisione in particolare è stato l’assessore regionale al territorio e sistemi Verdi Gianluca Comazzi.

erba alta -iMilanesi.Nanopress.it

Quest’ultimo ha dichiarato che sicuramente l’assessore al Verde, ha deciso di ispirarsi a chissà quale progetto europeo che richiede di non tagliare l’erba dei campi senza sapere cosa c’è dietro. “Questa decisione probabilmente porterà i parchi milanesi ad uno stato di abbandono totale che faranno una cattiva pubblicità del capoluogo e non solo. “

A questo punto ha inizio una vera e propria battaglia, che probabilmente andrà avanti per tanto tempo, nella speranza di portare a casa un buon risultato.

Published by
Giusy Pirosa