Festival dei bambini e delle bambine a Milano, una manifestazione tutta dedicata ai piccoli che fanno parte della fascia di età tra 3 e 12 anni, avrà luogo al Castello Sforzesco e sarà un evento assolutamente incredibile, unico, a cui prendere necessariamente parte.
Si tratta della prima edizione del festival dei bambini e delle bambine, che ha inizio il 25 maggio e termina il 28. Saranno quattro giorni di eventi dedicati al mondo dell’infanzia volti a promuovere e sostenere iniziative ed eventi culturali che valorizzano l’animazione territoriale e il servizio pensato per i piccoli.
60 realtà diverse, hanno aderito all’evento. Si parla di istituzioni, musei e associazioni, teatri e centri culturali vari che hanno detto sì e hanno organizzato almeno 100 appuntamenti tutti interessanti e divertenti per i più piccoli e per i più grandi.
Sul sito dedicato al Festival per bambine e bambini è disponibile il programma per intero. Si consiglia di dare un’occhiata per poi scegliere a quali eventi partecipare, selezionando in base ai propri interessi. Il festival avrà inizio nel corso della settimana dei diritti dell’infanzia. Il focus sarà il diritto alla libertà di espressione di cui si parla nell’articolo 13 della Convenzione dei diritti dell’infanzia in vigore dal 27 Maggio 1991.
La manifestazione avrà luogo al Castello Sforzesco, dove si potranno svolgere diverse attività nelle varie aree tematiche. Si potrà scegliere tra la lavorazione delle ceramica, scherma, giochi antichi, arazzi e molto altro ancora. Si può accedere liberamente e gratuitamente a tutti i laboratori, grazie ai fondi messi in campo dalla fondazione Banca del Monte di Lombardia.
La prima edizione del festival per i bambini è stata voluta per rafforzare il servizio pubblico a favore dei piccoli, mentre il castello è stato scelto come cittadella della cultura, per promuovere tante iniziative che coinvolgono la biblioteca, i teatri, i musei, gli spazi pubblici che dovrebbero essere luoghi di avventura e di scoperta per i piccoli, che in genere non sono molto attratti.
A partire dal 23 fino al 4 giugno, il museo del Risorgimento aprirà le porte per la mostra Facciamo pace, ovvero un percorso espositivo che mira a raccontare la guerra ai piccoli. Poi sabato 27 invece all’acquario civico ci sarà l’evento Qua La Pinna, ovvero un percorso per i bambini tra le vasche del museo.
Domenica 28 ci sarà un laboratorio che terminerà con la realizzazione di una struttura collettiva. Domenica 28 il museo archeologico realizzerà corone di fiori, celebrando i Fontanalia. Lo stesso giorno il civico Planetario di Milano organizza Buchi neri all’orizzonte, per andare tutti insieme alla scoperta del Cosmo.
Nella giornata di sabato il museo delle culture, darà il via ad un laboratorio che permetterà ai piccoli di sperimentare l’autoritratto disegnando se stessi e i genitori. Infine, presso la Fabbrica del Vapore ci saranno tre giorni di concerti e di laboratori a cura di Milano musica. Mentre nel weekend con le gallerie d’arte ci saranno eventi come Anch’io scultore, dove i piccoli potranno realizzare delle opere d’arte e mettere in campo la loro fantasia.