A Milano c’è un giardino zen, questo si trova proprio nel cuore della città e in primavera si tinge di rosa grazie ai ciliegi in fiore che proiettano le spettacolari ombre sulle sculture dell’artista giapponese Kengiro Azuma.
A richiedere la realizzazione del giardino “magico” sono stati il Consolato generale del Giappone a Milano e lo Spazio Teatro No’hma. IL posto che è stato scelto per la realizzazione del giardino zen è il giardino di piazzale Piola che è stato intitolato a Teresa Pomodoro, attrice, regista e drammaturga, che ha fondato lo Spazio teatro No’hma. L’artista è scomparsa nel 2008 a 68 anni.
Il giardino che le è stato intestato è considerato da tutti un luogo di meditazione vicino ma al contempo isolato dal centro della città. E attenzione, perché questo non è soltanto un giardino come molti altri, ma qualcosa di più. Questo è quanto si legge nel post tramite il quale il Consolato giapponese ha presentato l’iniziativa.
Il giardino zen è stato pensato come prolungamento dello spazio teatrale volto a raggiungere un luogo pubblico della città, plasmare il futuro e fare in modo che questo diventi la scenografia perfetta nella quale accogliere le sculture dell’artista. Ci sono panchine e alberi di ciliegio, tutto questo punta ad una vera e propria rinascita della città di Milano.
Oltre alle sculture dell’artista giapponese, il giardino zen “Teresa Pomodoro” va ad ospitare la bellezza di 21 alberi di ciliegio ed un’area pedonale spettacolare con una pavimentazione a forma di goccia che va a richiamare la leggerezza dell’acqua. Si tratta di un luogo da sogno situato nel cuore del quartiere Città studi dove in via Andrea Orcagna 2. Qui è ospite l’associazione non profit No’hma non profit.
Il giardino zen rispecchia l’idea del mondo cullata da Teresa Pomodoro. Nella sua rappresentazione, il pianeta raggiunge la totale armonia tra uomo e natura e si prestano le stesse attenzioni ad entrambi. L’attrice e drammaturga di origini pugliesi, è la sorella dell’ex presidente del tribunale di Milano Livia, ma anche la cugina dello scultore Arnaldo.
Ha portato per anni ed anni i suoi spettacoli bellissimi, nelle carceri milanesi di Opera e San Vittore. Il giardino zen è stato inaugurato due anni fa, domenica 18 aprile 2021. La primavera e le fioriture dei ciliegi colorano il giardino di rosa regalandogli quell’atmosfera unica che viene inevitabilmente apprezzata dai residenti del quartiere e dai milanesi oltre che dai turisti che si trovano a passare lì un po’ del loro tempo.