Il Gran Premio è ormai prossimo. Un evento questo che si festeggia non soltanto nell’area corrispondente all’autodromo, ma pure la città praticamente sta scaldando i motori. Difatti Monza si sta preparando a quest’avvenimento unico.
La settimana correlata al Gran Premio nella città monzese costituisce, infatti, un appuntamento atteso da parecchi. Con una particolare festa che non si anima soltanto in quello che viene definito come il Tempio della velocità.
Il Gran Premio: i preparativi di quest’evento eccezionale
A partire esattamente dal fine settimana che include il primo giorno di settembre fino al 3 settembre, è in programmazione uno degli avvenimenti maggiormente attesi dagli appassionati del settore e non soltanto da loro. Stiamo parlando del 94esimo Gp d’Italia, ormai pronto per far rimanere tutti ipnotizzati da uno spettacolo ineguagliabile.
Quest’anno, tra l’altro, pure in centro e in periferia non soltanto i motori faranno da protagonisti di questo evento superlativo.
I visitatori potranno farsi avvolgere dalla musica e coinvolgere dal fascino derivante dai simulatori di guida. Arte, eventi sportivi e street food saranno altri elementi che andranno a caratterizzare queste tre giornate così speciali.
Ma quali saranno esattamente tutti gli eventi che si potranno godere gli spettatori, organizzati per la manifestazione correlata al Gran Premio? Monza Fuori Gp ha fatto in modo tale da accontentare tutte le preferenze di chi si recherà lì in quei giorni, così da immergersi in pieno in un’atmosfera elettrizzante e festosa che si potrà respirare in città durante questo weekend.
Il Gran Premio: gli eventi con l’accesso libero
I giorni di questo prossimo fine settimana caratterizzato dal Gran Premio monzese saranno, quindi, animati da particolari parate, dalla presenza dei piloti, da note musicali e dall’esposizione di vetture di tipo storico.
In più i visitatori potranno assistere all’animazione derivante dalla Fanzone. Si tratta di una zona che verrà allestita fra il rettifilo opposto a quello riguardante i box e quello riguardante l’anello da Alta Velocità.
L’inaugurazione prenderà il via alle ore 14 di giovedì 31 agosto. Con un’eccezionale opportunità di poter usufruire dell’accesso gratis, con un ingresso libero soltanto accedendo da viale Mirabello.
Per quanto concerne invece le altre giornate, si potrà entrare nella Fanzone soltanto muniti di regolare biglietto di ingresso per vedere la gara.
Dunque da venerdì si darà un ampio spazio a tutti i protagonisti della Formula 1, ossia i piloti e il team principale.
Il calendario degli incontri ha in previsione che il giorno riguardante le prove libere, veda i piloti alternarsi tra di loro.
Le persone più appassionate di questo mondo avranno la possibilità di poter cambiare le gomme, testando le proprie capacità al simulatore. Vivendo così le grandi emozioni date dal podio ed effettuando un salto all’interno della Formula 1 appartenente al futuro.
Chi si recherà all’evento, inoltre, potrà ammirare i modelli più vecchi come per esempio quello dell’Alfa Romeo 182. Oppure la Lambo 291 o ancora la Minardi 189.
Poi ci sarà la presenza di ben 8 DJ di M2O che assicureranno la colonna sonora musicale di queste giornate così particolarmente emozionanti.
Il sabato sera, invece, è prevista la live con Carola Campagna. Mentre durante il pomeriggio della domenica, ci sarà il gran finale successivo all’abituale invasione di pista alla fine della gara sportiva.
Il programma musicale
In piazza Trento e Trieste le protagoniste assolute saranno lo sport e la musica. Giovedì in serata si esibirà la Zurawski Band, col suo spettacolo Millennium Star.
Così gli spettatori potranno ripercorrere insieme a loro tutti i successi più famosi e appassionanti dell’intero millennio.
Venerdì invece sarà la volta di Andy dei Bluvertigo and The Bowieness. Mentre Giuseppe Ravazzolo si esibirà cantando alcuni dei brani più noti di Freddie Mercury.
Sabato, invece, la città di Monza ospiterà una delle tappe del tour musicale di Giusy Ferreri. Quest’ultima proprio in tale occasione presenterà dei brani live, appartenenti al suo ultimo album intitolato Cortometraggi.
Oltre a tanti altri suoi precedenti successi.
Ulteriori eventi
Un djset di genere inclusivo a Monza, durante la serata di domenica.
In più in città il 3 settembre è previsto pure un appuntamento speciale: l’Aut Pop Festival, il primo a livello musicale con DJ SET speciale ai Boschetti Reali.
Partendo dalle ore 18, si andrà a incentrare tutto sulla musica vedendo il coinvolgimento da parte di vari Dj tra i più conosciuti e apprezzati.
Questi si esibiranno alternandosi sul palco, in compagnia di ragazzi diversamente abili che, durante i mesi scorsi, hanno seguito un apposito corso di preparazione.
Un’importante iniziativa progettata per promuovere l’inclusione di tipo sociale celebrando la diversità.
Così da dare la possibilità a persone autistiche o con sindrome di Down di poter esprimere sul palco il proprio amore per la musica.
In modo tale da creare un connubio unico e di grande attrazione che sicuramente andrà ad appassionare e coinvolgere tutti gli spettatori.
La musica dei grandi Dj di Radio Deejay e di Radio M20 associata a quella dei ragazzi diversamente abili, realizzerà un’unione perfetta e speciale.
Inoltre ciascuna esibizione si baserà sulla collaborazione da parte di un Dj professionista, con un ragazzo o una ragazza speciale.
Lavorando uniti per la creazione di una straordinaria esperienza a livello musicale.
Infine i visitatori potranno contare pure sulla presenza di street food, nella piazza del mercato di Monza. Così da poter usufruire pure dei truck maggiormente originali e ricchi di gusto, che favoriranno la convivialità del momento. Coi Dj che apriranno le serate musicali, prima dei concerti esclusivi e dei talent show.