Milano è una metropoli e, come tale, ha dei grattacieli. Ma qual è il grattacielo più famoso di Milano? Scoprilo leggendo di seguito.
Il grattacielo più famoso di Milano venne costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale ed oggi, oltre ad essere il più celebre, è anche il più amato dai cittadini.
Noto ai più con il nome di Pirellone, il grattacielo più famoso di Milano è quello intitolato alle industrie Pirelli. L’edificio, nel corso del tempo, è diventato un vero e proprio simbolo per i milanesi. Tant’è che, ad oggi, è la sede della regione Lombardia sin dal 1978.
Edificato tra il 1955 ed il 1960 era la sede delle Industrie Pirelli e, inevitabilmente, simbolo di una rinascita industriale che seguiva le due grandi guerre mondiali. Il grattacielo più famoso di Milano venne costruito da Giò Ponti, con il contributo di Arturo Danusso e Pier Luigi Nervi.
Alto 127 metri, oggi non è il grattacielo più alto ma, nel cuore dei milanesi, resta comunque il simbolo del boom economico che l’Italia attraversò in quegli anni. Se prima era di proprietà del Gruppo Industriale Pirelli, sin dal 1978, è proprietà della Regione Lombardia. Proprio perché si tratta di un edificio storico, oggi è parte dei Beni Culturali della Lombardia.
Il Pirellone è situato in Piazza Duca d’Aosta, nei pressi della Stazione Centrale di Milano. Il suo record di edificio più alto d’Europa è stato detenuto fino al 1966 quando venne innalzata la Tour du Midi a Bruxelles. Ancora oggi, però, viene considerato come uno degli edifici in calcestruzzo più imponenti del mondo.
Visivamente appare come molto importante ma soprattutto razionale come era tipico a quell’epoca. L’edificio si compone di 31 piani e due piani interrati.
Anche Nervi contribuì a progettarlo e risolse il problema del vento grazie ad uno schema strutturale. Dallo schema vennero impiantati nell’edificio pilastri cavi e sette rigidi triangolari, realizzati tutti in calcestruzzo. Il calcestruzzo armato è stato un materiale fondamentale per questo edificio perché molto alto. I piloni che ne compongono l’ossatura sono visibili anche da fuori.
Nell’edificio è presente uno spazio chiamato collina che è sede di un auditorium. Ad esso si può accedere dal retro. La superficie totale del Pirellone è di 1.900 m², con una base che ha una lunghezza di 75,5 metri e una larghezza di 20,5 metri. Il calcestruzzo armato adoperato per realizzarlo è stato 30.000 m³ di calcestruzzo.