Grande ritorno a Milano: il lago dei cigni di nuovo al teatro. Ecco le date, i biglietti e tutto quel che c’è da sapere su questo evento.
Il lago dei cigni rappresenta uno tra i più acclamati e famosi balletti in assoluto. La primissima rappresentazione di questo balletto si tenne nel 1877 a Mosca, nel Teatro Bol’šoj. Il lago dei cigni è musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, un compositore russo dell’epoca tardo-romantica. Coreografato da Julius Wenzel Reisinger, il lago dei cigni ha assorbito tutto il fascino dell’arte e della musica della Russia di quegli anni tanto lontani. La grazia e la bellezza si uniscono in un sontuoso spettacolo da mozzare il fiato, incantevole ed emozionante.
A breve sarà possibile assistere alla messa in scena del lago dei cigni nella città di Milano, un’occasione da non perdere se si è amanti del balletto ma anche se si è lontani da questo mondo. Anche chi non si è mai affacciato al mondo del balletto e del teatro rimarrà esterrefatto dalla magia di questo spettacolo. Scopriamo insieme quando e dove si terrà la rappresentazione del lago dei cigni.
Il lago dei cigni: lo spettacolo a Milano
Il lago dei cigni è un balletto che racconta una storia che si basa sulle fiabe e leggende popolari della Russia e della Germania. La trama si svolge in Germania e la narrazione è incentrata su una storia d’amore tragica tra la bellissima principessa Odette e il principe Siegfried. Il perfido stregone Rothbart, innamorato di Odette, le lancia un sortilegio a seguito del suo rifiuto. Il sortilegio la trasforma in un cigno bianco, ma non è irreversibile, c’è un solo modo per rompere la maledizione: le serve un giuramento di amore vero. L’innamorato principe Siegfried promette di salvare Odette a qualunque costo e, al suo cospetto, le giura un amore eterno.
Era tutto un inganno: la fanciulla a cui ha giurato amore eterno non era Odette, era la figlia del mago, aveva solo preso le sembianze della principessa. A questo punto lo stregone svela l’identità della ragazza e Odette, ormai destinata a morire, scompare nel lago. Il principe, disperato e ingannato, la segue: questo gesto d’amore rompe la maledizione. I due giovani amanti vivranno per sempre insieme, felici.
Una balletto dalla trama romantica e avvincente che farà il suo ritorno al Teatro Arcimboldi di Milano. Gli spettacoli si terranno in due giorni, il 10 e l’11 febbraio del 2024. Il 10 alle ore 20, l’11 alle ore 16. Un’esperienza emozionante da non perdere: le composizioni musicali che accompagneranno le coreografie perfette e aggraziate, la scenografia e i costumi perfetti, saranno un’iniezione di benessere e gioia, un modo per staccare dalla routine e per respirare bellezza pura.