Il+lago+di+Lecco+%C3%A8+balneabile%2C+ecco+in+quali+zone
imilanesinanopressit
/il-lago-di-lecco-e-balneabile-ecco-in-quali-zone/amp/
Cronaca

Il lago di Lecco è balneabile, ecco in quali zone

Sapevi che il lago di Lecco è balneabile? Proprio così, puoi fare il bagno in alcune zone, ecco quali sono per evitare di immergerti dove l’acqua non è buona!

lago di lecco – imilanesi.nanopress.it

Ci sono alcune zone del lago di Lecco dove è possibile fare il bagno, ma bisogna stare attenti ad individuarle, per evitare di immergersi nelle acque torbide. Ecco quali sono i punti di questo lago dove la balneazione è possibile!

Quali sono le spiagge balneabili

Come disposto da Ats, le spiagge lecchesi situate nel lago di Como sono balneabili. A testimoniarlo sono i controlli delle acque effettuate dall’ente, che hanno quindi dato il via libera per fare il bagno. Ma quali sono queste spiagge dove poter fare il bagno?

Sono davvero tante, eccone alcune fra cui puoi scegliere: al Lido di Puncia, alla spiaggia di Oro di Bellano, al Campeggio, al Lido Lariano di Abbadia, alla Riva del Cantone, a Rivetta a Dorio; alla Canottieri a Pradello, alla spiaggetta di Malgrate e molto altro.

Anche le spiagge dei laghi di Pusiano e di Annone Brianza sono balneabili. Se vai al lago di Pusiano puoi nuotare alla Punta del Corno a Rogeno e alla Darsena Brera, mentre al lago di Annone Brianza puoi fare il bagno alla Sabina a Oggiono e ad Ona di Annone Brianza.

Lecco dall’alto – IMilanesi.it

Suggerimenti per trovare acqua pulita

Poiché il fenomeno della crescita delle alghe è molto esteso e frequente, le acque possono presentarsi con colorazioni non gradevoli e anomale, tanto da apparire torbide e con mucillagini. In questi casi Ats consiglia di non fare il bagno.

Ad ogni modo, è preferibile non bere acqua mentre si fa il bagno nei laghi di Lecco, nonostante siano balneabili, e di sciacquarsi sotto la doccia dopo aver fatto il bagno, per rimuovere batteri e germi dalla pelle.

Anche lo shampoo va fatto con cura ed è perfino consigliabile mettere un altro costume per prendere il sole, evitando così di far stare a contatto con la pelle quello indossato durante il bagno. Le precauzioni sono volte a prevenire infezioni da cianobatteri.

 

Published by
Giusy Pirosa