Il livello del Lago d’Iseo è tornato sopra la media di questo periodo. A dirlo sono i dati registrati ieri alle 8:00.
Questi dati incoraggianti e positivi, mancavano ormai da oltre un anno e mezzo.
Gli esperti a questo proposito, dicono che si tratta di un segnale assolutamente positivo, probabilmente frutto delle piogge arrivate ad aprile. Per quanto possa aver piovuto poco e niente, le pioggerelline e i brevi episodi temporaleschi hanno fatto la differenza.
I dati elaborati dal centro meteo lombardo sono per il momento positivi
Secondo i dati che sono stati elaborati dal centro meteo lombardo, le piogge del mese di aprile, sono state almeno il triplo rispetto a quelle del mese di gennaio, così come le piogge di febbraio e di marzo del 2023.
Infatti ieri alle ore 8:00 il lago d’Iseo registrava un’altezza di 43 centimetri, almeno un centimetro in più rispetto alla media degli ultimi 90 anni nello stesso giorno. Al momento gli afflussi di acqua sono intorno ai 40 metri cubi al secondo. Un dato assolutamente incoraggiante, soprattutto vista la situazione più che preoccupante per gli agricoltori.
Le piogge e la neve assenti o quasi, hanno causato una situazione di grave siccità in tutta la regione
Gli agricoltori della zona infatti erano in allarme già da diverse settimane, a causa della siccità e di tutto ciò che quest’ultima avrebbe ovviamente comportato. Quest’inverno così come anche l’autunno sono stati particolari, perché le piogge e la neve sono stati quasi assenti. se non assenti del tutto in alcune zone della Lombardia.
Ecco perché la Regione sta andando alla ricerca della soluzione ideale al problema già da settimane. Gli esperti nel settore stanno lavorando duramente per trovare la soluzione al problema siccità, per poter affrontare a testa alta l’estate senza troppi disagi. Proprio a causa della siccità, il lago non superava il livello di riferimento dal 17 dicembre del 2021, qualcosa di veramente molto grave.
I gestori dei laghi richiedevano l’interruzione del deflusso d’acqua, ma vista la situazione attuale non sarà più necessario
All’inizio di quest’anno la regione aveva imposto a tutti i gestori dei Laghi di interrompere il deflusso dell’acqua, per provare a conservarne più possibile. Ma vista la situazione del momento, probabilmente bisognerà fare attenzione ma con meno ansia e restrizioni rispetto a prima perché tutto è sotto controllo, almeno per ora.