Il+magico+mondo+degli+alpaca+a+30+minuti+da+Milano
imilanesinanopressit
/il-magico-mondo-degli-alpaca-a-30-minuti-da-milano/amp/
Ambiente

Il magico mondo degli alpaca a 30 minuti da Milano

Un posto dove è possibile entrare in contatto con queste creature originarie del sud America e a soli 30 minuti da Milano.

AlpaCamp-Imilanesi.it

A trenta minuti dalla città c’è un posto che si chiama AlpaCamp. Qui ci vivono molti animali, tra cui naturalmente, come è evidente dal nome, anche gli alpaca. Un paradiso tutto da visitare dove il contatto con la natura è assicurato.

Tanti teneri amici pelosi ci accoglieranno festosi all’interno del Campo degli angeli. Questo meraviglioso progetto è nato grazie all’idea di Angelo Barbieri. Il suo scopo era creare un luogo di riconnessione tra natura, animali ed uomini.

Purtroppo, però, non è riuscito a metterlo in pratica, in quanto mancato prematuramente. Ma la sua iniziativa non è, comunque, andata perduta. Il seme del suo intento ha infatti germogliato nella figlia Sara, che ha proseguito il progetto iniziale.

La ragazza ha deciso di usare questo spazio a Paderno Dugnano, per aiutare gli animali anche in difficoltà. Tra loro vi sono numerosi alpaca. Sono animali dal carattere molto socievole.

Un centro di accoglienza per animali

È un mammifero ceh appartiene alla Famiglia dei camelidi. E’ allevato dalle popolazioni dell’America Meridionale da oltre 4000 anni. È un cugino dei lama, guanaco e vigogna, ed è allevato, soprattutto, per la preziosa lana.

La proprietaria del posto collabora con la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Oltre ad i camelidi accoglie anche tante altre specie da salvare e proteggere. Ci sono cani, oche, galline, agnelli ed anche un bellissimo pavone.

Un vero centro di accoglienza e di salvezza per le creature in difficoltà, che possono trovare amore e cura. Fu il papà di Sara a prendere in affitto il terreno di 2mila metri quadrati ancora nel 2017.

Alpaca-Imilanesi.it

Due anni dopo, quando morì, la figlia, che è anche un’ addestratrice cinofila, decise di proseguire anche per lui. il fine è quello di creare una fattoria didattica. Per ora l’AlpaCamp è un luogo di ritrovo, dove le persone e le famiglie possono recarsi per fare delle nuove esperienze.

Inutile dire che l’attrazione principale sono proprio i simpatici e docili alpaca, con i quali si può passeggiare nei dintorni tenendoli con le redini.In compagnia anche di Sara si attraversano i vari campi erbosi che fanno dimenticare la vicinanza con la metropoli.

Riconnettersi con la natura

Non mancano, inoltre, altri compagni di viaggio, come qualche pecora e dei cani, che sanno riempire il cuore di tutti i visitatori. Un luogo ideale per chi vuole staccare dal caos cittadino e cercare la riconnessione con la natura per qualche ora.

Il camp si trova in via Ferdinando Santi presso l’incrocio con via Erba, a Paderno Dugnano in provincia di Milano. E’ consigliabile telefonare e prenotare una visita guidata.

Published by
Liana Cinelli