La classifica stilata da Kantar BrandZ ha rivelato il marchio italiano più forte al mondo nel 2023. Scopriamo qual è.
I marchi italiani sono celebri in tutto il mondo e sono sempre sinonimo di qualità ed eleganza. Non è certo un caso se all’estero l’Italia è conosciuta anche per la fama di questi brand, che nel corso degli anni sono riusciti a conquistare sempre più consensi allargando a dismisura la platea di clienti. Grazie ad una speciale classifica, che prende il nome di Top 40 Most Valuable Italian Brands, possiamo conoscere quali sono i marchi italiani che hanno il valore più alto in tutto il mondo. Tutto merito di Kantar BrandZ, famoso proprio per la misurazione della brand equity e per la valutazione dei vari marchi.
La top 10 della classifica: i dieci marchi italiani con più valore al mondo
Stando a quanto emerso da questa classifica – che è stata portata da 30 a 40 marchi, ndr – il valore complessivo dei brand italiani è di circa 110,5 miliardi di dollari, pari a circa 101 miliardi di euro.
Sono circa 50.000 le persone intervistate che hanno fornito una valutazione su 1.194 brand, consentendo a Kantar BrandZ di stilare una classifica molto completa e dettagliata.
Sempre secondo quanto emerso da questa ricerca, per quasi tre consumatori italiani su 10 l’aspetto maggiormente determinante durante il processo di acquisto è il prezzo. Non resta che dare uno sguardo alla top ten dei marchi italiani nel 2023, almeno stando alla graduatoria pubblicata da Kantar BrandZ.
Partiamo dal decimo posto, dove troviamo Generali, celebre compagnia di assicurazioni. Salendo di livello troviamo Nutella, che occupa la nona posizione.
Nutella riesce però a conquistare il secondo posto nella speciale categoria ‘food’, a dimostrazione di come il gustosissimo alimento riscuota davvero un grande successo anche all’estero.
All’ottavo posto si posiziona Eni, mentre al settimo posto ecco Fendi, uno dei tre brand di lusso che troviamo nella top ten 2023 dei marchi italiani con il valore più alto al mondo.
Il sesto posto in questa classifica di Kantar BrandZ è occupato invece da Prada, che già aveva ricevuto un importantissimo riconoscimento. Il famosissimo brand, stando all’analisi di The RepTrak Company, è infatti tra le prime cento aziende italiane con la migliore reputazione al mondo.
Il marchio italiano più forte al mondo: chi conquista il primato?
Al quinto posto nella graduatoria dei brand italiani con il valore più alto si posiziona TIM, la famosa compagnia che fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, ma anche internet e TV via cavo.
Salendo ancora in classifica ecco il marchio Ferrari, sempre presente nelle classifiche stilate da Kantar BrandZ. Per il 2023 il Cavallino rampante si posiziona al quarto posto, ma ottiene il primato tra le aziende italiane che esportano maggiormente all’estero.
Scopriamo ora il podio, partendo dalla terza posizione. La medaglia di bronzo per questo 2023 va a Kinder, che conquista però il primo posto nella categoria ‘food’.
Il secondo posto è invece occupato da Enel, mentre il primo posto nella classifica dei brand italiani di maggior valore in tutto il mondo è di Gucci, che conquista lo scettro per il quinto anno di fila.