Anche a Milano è possibile trovare cibo sostenibile e a km 0. Uno dei posti preferiti è il mercato agricolo dei Navigli. Vediamo quando si tiene.
Il mercato agricolo dei Navigli permette di poter acquistare frutta e verdura di qualità, sostenendo i produttori e venditori locali.
Quando ci si reca ad un mercato agricolo è possibile acquistare frutta e verdura (e nono solo). Questo tipo di scelta potrebbe comportare dei benefici sia sulla propria salute che sull’ambiente. I prodotti, infatti, non sono soltanto freschi e deliziosi ma anche sostenibili.
Sì perché i prodotti non affrontano viaggi lunghi per giungere sui banchi del mercato. Ciò significa che le proprietà organolettiche della materia potrebbero essere inalterate. Fattore non meno importante è che i mercati offrono frutta e verdura in base alla stagionalità. Ciò consente di dare una variazione alla propria alimentazione e sostenere la biodiversità locale.
Ancora, i mercati locali possono essere il di incontro per i produttori locali e la comunità. Acquistando al mercato si possono sostenere i piccoli agricoltori e produttori locali, contribuendo all’economia del posto.
Il mercato agricolo dei Navigli si tiene a viale Troya, nel parcheggio antistante il MediaWorld. Il mercato si svolge tutti i sabato dalle 8 di mattina alle due di pomeriggio. Lì sarà possibile acquistare prodotti locali a filiera corta, biologici e, spesso, anche a lotta integrata. Olio, frutta, verdura ma anche pane e salumi sono solo alcuni degli alimenti che si possono acquistare.
Tale mercato si svolge spesso anche a Segrate o Cologno Monzese. Non tutti sanno che esiste anche un negozio localizzato in via Benvenuto Cellini 21. Inoltre, un bel vantaggio è che permette la consegna a domicilio se l’ordine supera i 50 euro.
Al mercato si può accedere gratuitamente e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito mercato-agricolo-navigli.it. Le prossime date saranno: 9, 16, 23, 30 dicembre 2023. Un appuntamento imperdibile per poter portare sulle tavole delle feste prodotti locali e genuini.
Andare al mercato può essere considerata come un qualcosa di più che un semplice atto di acquisto ma da vivere come un’esperienza. Il mercato dei navigli, infatti, come molti altri in città, può offrire un’atmosfera vibrante e una connessione diretta con i produttori. Inoltre, può essere anche un’opportunità per incontrare amici, fare nuove amicizie ma anche apprezzare la ricchezza della cultura alimentare locale.