A Milano non ha subito alcuna battuta d’arresto il mercato immobiliare e ancora oggi, nonostante la crisi generale e il rialzo dei tassi di interesse, c’è tanta voglia di acquistare casa.
Non c’è stato un trend in calo nel mercato immobiliare del capoluogo lombardo, anche se i tempi non sono certo favorevoli, vista la crisi nei vari settori e la crescita del tasso d’interesse dei mutui. Anche il prezzo delle case è aumentato, tuttavia c’è ancora voglia di investire e sono in tanti a voler comprare casa a Milano. Vediamo come stanno le cose e quali sono le tipologie di abitazioni più richieste.
Non si ferma la voglia di comprare casa a Milano e in barba alla crisi e a quanto sta accadendo sui tassi di interesse, sono tanti i potenziali acquirenti che si rivolgono alle agenzie immobiliari per cercare un’abitazione rispondente alle loro esigenze.
La richiesta tende a privilegiare abitazioni più piccole, meno costose e ubicate preferibilmente in periferia. Nonostante sia cresciuto anche il prezzo d’acquisto, c’è un gran fermento nel mercato immobiliare, che testimonia come ci siano costantemente persone alla ricerca di immobili nel capoluogo lombardo.
A confermare tutto ciò è l’osservatorio delle agenzie Tecnocasa, che afferma come a Milano vi sia un movimento non indifferente nel mercato immobiliare,come del resto anche in altre zone d’Italia.
I clienti che si rivolgono alle agenzie immobiliari per acquistare casa a Milano chiedono soprattutto il bilocale. E’ questa infatti la tipologia di appartamento più ricercata nel capoluogo meneghino, più accessibile alla maggior parte delle persone.
La percentuale di clienti che richiede il bilocale come tipologia di casa da acquistare a Milano è pari a ben il 47,9%, molto più che in altre città della penisola, mentre il 40,5% delle richieste riguarda il trilocale.
La situazione attuale, che vede quindi il bilocale in testa come richiesta di abitazione, è diversa da quella che si presentava appena sei mesi fa, quando il privilegiato nelle grandi città era il quadrilocale. Ad oggi la percentuale di richiesta del quadrilocale è pari al 7,1%, mentre quella di cinque o più locali è pari allo 0,7%.
Nota anche come la città dei single, Milano presenta una situazione particolare in quanto metà dei nuclei familiari è formato da un’unica persona. Per questo motivo in città c’è un’elevata richiesta anche di monolocali, pari a ben il 7,7%.
Gli acquirenti che cercano il monolocale a Milano sono di gran lunga superiori a quelli che lo cercano, per esempio, a Brescia, dove la percentuale di richieste si attesta intorno all’1,8%. Un altro motivo della grande richiesta dei monolocali nel capoluogo lombardo è anche il costo delle case al metro quadro, che si attesta intorno ai 5mila euro, costo riferito alle case di nuova costruzione.
Invece, se si tratta di abitazioni già esistenti e quindi usate, il costo al metro quadro si aggira intorno ai 4.260 euro, parlando sempre del centro di Milano. E’ chiaro che i costi variano da zona a zona, ma anche in alcune periferie i costi sono elevati, per questo la tendenza degli acquirenti verte su appartamenti più piccoli.