Ieri è iniziata una settimana particolare, si tratta della settimana di Ferragosto, che probabilmente sarà molto calda. A Milano anticipazioni meteo parlano di tempo stabile e soleggiato.
Il tempo a Milano sarà condizionato dalla presenza di un campo di alta pressione che piano piano si andrà a rafforzare su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale.
Le temperature sono in graduale risalita. La sensazione di afa, così come i gradi sono in aumento. Si attendono picchi importanti dal Ferragosto in poi, si parla di 35-36°C. Questo è quanto affermato dagli esperti di 3bMeteo.
A Milano lunedì 14 agosto, il cielo sarà in prevalenza poco nuvolosi per tutta la giornata, non ci saranno piogge nelle prossime ore. Nel corso della giornata la temperatura massima sarà di 35°C, mentre la minima di 25°C. Per concludere lo zero termico si attesterà a 4352m. I venti saranno deboli durante le prime ore del mattino, con provenienza da Nord-Nordovest. Invece al pomeriggio saranno ancora più deboli, con provenienza da Sud-Sudest.
Passando alle previsioni dell’intera settimana, le temperature massime per le giornate di sabato e domenica, saranno totalmente diverse da quelle di questi giorni. Infatti si arriveranno a sfiorare i 40° in città. A confermarlo in questo caso sono le previsioni di Arpa Lombardia. “Gli esperti informano che fino a metà della prossima settimana, il bacino del Mediterraneo sarà interessato da un’area di alta pressione che al momento staziona sulle Isole Britanniche.
Marginalmente favorirà le infiltrazioni di aria più umida da sud, su tutta la regione. La configurazione andrà a determinare fino a metà della prossima settimana delle giornate poco nuvolose o velate soprattutto sulla zona della Pianure. Poi non mancheranno gli addensamenti e l’instabilità diurna che andrà ad interessare in particolare i settori che si trovano a ridosso dei rilievi. Le temperature andranno piano piano ad aumentare ma non arriveranno oltre 40° come già avvenuto nelle scorse settimane. Il caldo afoso, per fortuna, rimarrà soltanto un lontano (ma non lontanissimo) ricordo.