Allerta meteo in quasi tutta la Lombardia. A Milano stanno per arrivare temporali e cattivo tempo che potrebbero mettere la regione in ginocchio così come è successo in Emilia Romagna.
L’Emilia Romagna è ancora alle prese con l’ondata di maltempo tra la conta dei danni e il rischio delle frane sempre più elevato. Momenti di calma e di tregua hanno dato la possibilità di evacuare strutture diventate pericolanti a causa delle grandi quantità di acqua cadute nel corso di queste due settimane.
La situazione è comunque tragica e preoccupante. Non soltanto in Emilia, ma anche in Lombardia. Proprio per questo i lombardi si stanno preparando ad affrontare un weekend particolarmente non propriamente primaverile che evidenzia un moderato rischio di temporali.
Il centro funzionale che si occupa del monitoraggio delle condizioni meteorologiche ha emanato l’allerta gialla a partire dalle ore 14:00 di oggi, fino a tutto il week end prossimo. Le precipitazioni saranno di media intensità, si passerà dalle deboli piogge alle precipitazioni a carattere temporalesco.
Oggi toccherà a tutta la zona del milanese, sarà avviato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro per tenere sotto controllo il livello dell’acqua. Poi sarà disposta l’attivazione del servizio delle squadre della polizia locale e della protezione civile oltre che di MM servizio idrico.
Oggi e domani, ci saranno acquazzoni e temporali sparsi su tutte le pianure della Lombardia e non soltanto. Poi il tempo sarà instabile anche nel fine settimana, con nubi sparse, schiarite, rovesci, cieli coperti e pioggia in serata, temporali nel pomeriggio e nella nottata.
Piano piano si parlerà di intensificazione dei rovesci a carattere temporalesco in particolare su alcune zone. Saranno colpite le Prealpi occidentali e le Orobie, con piogge e cieli molto nuvolosi al mattino, in alcuni casi in assorbimento nel pomeriggio di venerdì. Nel weekend poi si alterneranno delle fasi instabili con temperature non elevate, pioggerelline e temperature massime tra 26 e 27 gradi.