Il meteo per i prossimi giorni in tutta la Lombardia sarà abbastanza altalenante. Ci sarà la bassa pressione debole in tutto il Tirreno meridionale, con masse d’aria provenienti dai settori settentrionali verso la regione Padano Alpina.
L’Europa, anche in questi giorni, sarà divisa in due con piogge e depressioni a latitudine settentrionale rispetto all’Italia.
Il bacino del Mediterraneo sarà influenzato dal caldo tropicale. L’equinozio di primavera ha portato dei temporali veloci su tutta Italia.
A seguire però ci sarà l’arrivo ufficiale della Primavera che ovviamente come ogni anno non indicherà un periodo soleggiato e stabile, perché ci saranno comunque fenomeni temporalisti e piogge anche di intensità moderata su molte regioni.
Ad essere interessate dalla pioggia in particolare saranno le regioni centrali e l’Emilia Romagna. Le regioni del sud invece saranno interessate in questi giorni da temporali e piogge con schiariture, mentre in Lombardia, ci sarà la nebbia.
In modo particolare ad essere coperta dalla nebbia sarà la Pianura Padana. Poi piano piano le temperature andranno ad aumentare in qualsiasi zona. All’improvvisto dappertutto arriverà il caldo primaverile, con stabilità atmosferica al Centro Sud, temperature miti oltre i 20 gradi.
Il caldo si farà sentire su tutto il Tirreno e sulle pianure del nord, mentre a metà settimana il nostro paese sarà nuovamente diviso in due. Se al sud ci sarà tanto sole e caldo, al centro e al nord ci saranno alti e bassi continui, piovaschi, temporali a nuvole.
Per quanto riguarda la Lombardia, il Centro Geofisico Prealpino annuncia per la giornata di martedì 21 marzo sole e passaggi nuvolosi durante il pomeriggio. Il clima sarà mite e asciutto, la temperatura invece in leggero aumento tra 17 e 20 gradi. Mentre le minime saranno tra 2 e 5 gradi.
Poi, per quanto riguarda la giornata di mercoledì 22 Marzo, al mattino ci sarà il sole, nel pomeriggio nuvole e schiariture. Anche in questo caso il clima sarà mite, le temperature oscilleranno tra 16 e 19°, mentre le minime andranno tra 3 e 6 grado.
Giovedì 23 Marzo sarà soleggiato al mattino, durante il pomeriggio arriveranno delle nuvole ma niente pioggia, le temperature saranno in calo. Le giornate inizieranno a peggiorare Venerdì 24 Marzo con nuvolosità e cielo coperto, pioggia e nevischio sopra i 1700 metri. Le temperature inizieranno a scendere in maniera importante per proseguire sulla stessa linea per tutto il week end.
Invece per quanto riguarda il meteo in tutta Italia, martedì al nord ci sarà bel tempo tranne in Abruzzo e Molise dove ci saranno piogge anche intense. Mentre in Puglia, Basilicata e Calabria il tempo sarà instabile. Mercoledì 22 Marzo nebbia e cielo poco nuvoloso, con temperature primaverili in tutto il nord. Al centro nuvoloso ma niente pioggia.
Anche al nord presenti nubi irregolari, fino a mercoledì. Giovedì e venerdì il clima sarà primaverile e poi ci saranno delle piogge in particolare sulle Alpi nel week end a partire dalla giornata di venerdì.