Come allontanare le bisce dal giardino? C’è un metodo infallibile da provare subito e mettere in pratica: i consigli degli esperti.
Allontanare le bisce in giardino è importante, cercando di mantenere la calma e dare loro modo di andare via. Non è necessario far loro del male, ma attuare determinate azioni che scoraggino l’arrivo di questi animali. Se accidentalmente arriva in un luogo abitato è solo per confusione o perché ha trovato un luogo sicuro in cui nascondersi da possibili predatori. Gli esperti spiegano cosa fare e come farlo.
Biscia nello spazio aperto domestico: cosa fare?
Trovarsi una biscia o comunque un serpente nello spazio aperto domestico di casa non è di certo rassicurante. Sono animali indesiderati e una convivenza non è quasi mai possibile. È bene specificare che la biscia non rappresenta alcun pericolo per l’essere umano, ma è possibile si spaventi e la situazione potrebbe diventare ingestibile.
Come per tutti gli esseri viventi, anche le bisce sono animali indispensabili per la natura e il ciclo vitale. Sono degli abili cacciatori di insetti, soprattutto quelli che danneggiano gli spazi verdi. Se si ritrova in un ambiente abitato è solo perché è confuso oppure pensava di potersi riparare tranquillamente. È il caso di dire che se questo animale trova il suo habitat naturale e sicuro, prolifica costantemente.
Per coloro che possono intervenire sullo spazio aperto, il primo passo è sicuramente creare un muro di almeno un metro.
Come allontanare le bisce dal giardino?
Come anticipato, le bisce non sono pericolose e non contengono alcun veleno. Non è nociva ma è comunque una convivenza praticamente impossibile. Per allontanare le bisce dal giardino di casa, gli esperti spiegano alcuni metodi al fine che possano andare via tranquillamente e restino anche a distanza.
Questa tipologia di serpente ama l’erba alta e gli spazi dove nascondersi. Motivo per la quale è necessario tagliare l’erba del giardino regolarmente, senza lasciare che l’erba prenda il sopravvento. Altro suggerimento è il non creare agglomerati che possono essere di legna oppure di sassi. Per loro questo potrebbe essere un bellissimo nascondiglio dove restare anche a lungo, senza farsi vedere. Nel momento in cui hanno a che fare con un luogo inospitale, quindi con erba tagliata e senza posti dove nascondersi, cercherà sicuramente un altro rifugio.
Non bisogna assolutamente cercare metodi nocivi per l’animale, proprio perché non è assolutamente pericoloso. Dovesse accadere un faccia a faccia, basterà non spaventarsi e non fare movimenti azzardati. Sarà il serpente stesso ad andare via nel momento in cui noterà una presenza per lui minacciosa.
L’incontro con un essere umano, dall’altra parte, non è per nulla gradito all’animale. In ogni caso, il giardino dovrà essere sempre pulito con erba tagliata e senza accumuli di materiali che possono creare la loro casa ideale.