Vediamo insieme in cosa consiste il metodo Kondo e come adottarlo in casa nostra: finalmente regneranno l’ordine e l’armonia.
Marie Kondo è la regina giapponese dell’ordine e dell’organizzazione. I suoi libri hanno riscosso un successo planetario ed è riuscita a rivoluzionare tantissime vite. Chiunque si sia imbattuto in un suo libro e abbia assimilato tutte le lezioni di Marie è riuscito a rendere le proprie mura domestiche uno spazio armonioso, piacevole e organizzato.
Non tutti possediamo il dono dell’organizzazione. Il problema, secondo Marie Kondo, è il fatto che le nostre case sono sempre più piccole mentre gli oggetti che la riempiono sono sempre più numerosi. Il risultato è un’inondazione di cose, vestiti, complementi di arredamento inutili che occupano solo del prezioso spazio. Da qui possiamo subito capire qual è il primo passo da compiere per una casa impeccabile: smetterla di acquistare il superfluo. A volte siamo spinti dall’impulso di acquistare freneticamente oggetti di cui, alla fine, potremmo fare benissimo a meno.
Il metodo di Marie Kondo si basa sull’idea che lo spazio in cui viviamo influisca notevolmente sul nostro benessere psico-fisico. Una casa ordinata e armoniosa coincide con un’anima più serena. Non vi abbattete pensando che per raggiungere questo scopo sia necessario rivoluzionare improvvisamente tutta la vostra vita: si può partire dalle piccole cose. Oggi vi spieghiamo come iniziare questo percorso partendo dalla sistemazione del vostro armadio.
Marie Kondo ha saputo trasmettere al mondo intero quello che è stato il suo metodo di riordino. Si tratta di un metodo tanto semplice quanto efficace, e si basa sull’organizzazione precisa degli oggetti e dei vestiti in base ad alcuni criteri personalizzabili. Il problema per la maggior parte delle persone è la mancanza di tempo, la vita frenetica che porta ad indebolire tutte le energie. Dopo una giornata di lavoro l’ultima cosa che vorremmo fare è iniziare ad ordinare casa.
Seguendo il metodo Kondo, però, non c’è alcun tipo di sforzo eccessivo. L’importante è iniziare, poiché non appena riusciremo a dare un senso diverso al nostro spazio riordinando scaffali, armadi, mobili, dovremo solo attuare il mantenimento di questo nuovo equilibrio. Il modo perfetto per iniziare ad intraprendere questo percorso è dedicarsi in prima istanza al proprio armadio. Organizzare tutti gli indumenti e il vestiario può avere un impatto molto positivo sul benessere.
Succede troppo spesso che, aprendo l’armadio, iniziamo a pensare di non avere niente da mettere. Un senso di sconforto inizia a farsi spazio e siamo tentati di rimandare del tutto un’uscita. Inizia a farsi spazio anche la convinzione di dover assolutamente fare shopping e aggiungere altri vestiti a quel mucchio di indumenti inutilizzati, alimentando questo circolo vizioso. Ma cosa fare per porre fine a questo circolo?
Per far sì che tutti i soldi spesi in vestiti non vadano persi è essenziale riporre ogni indumento nell’armadio con criterio. Un armadio ricco di abiti ben riposti, di cappotti appesi perfettamente alle grucce, di pantaloni ripiegati nei cassetti, contribuirà al nostro ordine mentale. Scegliere cosa indossare è estremamente semplice quando tutte le scelte sono ben disposte di fronte ai nostri occhi. Ora vediamo nello specifico come riporre al meglio i vestiti.
Il metodo Kondo consiste in alcune regole importanti da seguire affinché si riesca con facilità a rivoluzionare l’armadio. Il primo step è quello di svuotare completamente l’armadio così da poter cominciare da zero. Ogni singolo cassetto e ogni singola area del guardaroba dovrà essere libero. A questo punto bisogna iniziare a dividere i capi per categorie come camicie, maglioni, pantaloni, accessori. Tramite questo passaggio riuscirete anche a capire quali indumenti tenere e quali donare o vendere. Bisogna chiedersi se effettivamente sono capi che realmente ci piacciono.
Dopo aver effettuato questa cernita si può procedere alla sistemazione all’interno dell’armadio. Fondamentale è ripiegare a dovere ogni singolo indumento per creare ordine e armonia e dedicargli uno spazio adeguato. Ad esempio, Marie Kondo, consiglia di ripiegare i pantaloni seguendo un metodo ben preciso: dopo averli piegati in due si possono arrotolare così che occupino il minor spazio possibile. Ogni pantalone dovrà essere piegato in modo identico.
Alla fine di questo procedimento e dopo aver assegnato ad ogni categoria uno spazio ben preciso noterete come l’armadio sarà diverso. Scegliere cosa indossare diventerà semplicissimo, e ogni volta che lo aprirete potrete notare il forte senso di armonia. Estendere quest’armonia a tutto il resto della casa è la chiave per il vostro benessere.