Non è mai stato così facile pulire le porte di legno. Con questo metodo innovativo saranno lucidissime in un attimo e sembreranno nuovo. Ecco cosa devi fare.
Le porte di legno sono molto spesso utilizzate per dare calore alla casa. Questo materiale infatti è tra i più comuni ma anche tra i più pregiati. C’è anche da ricordare però che va trattato correttamente per non danneggiarlo essendo un materiale molto delicato. Attenzione quindi a ciò che utilizzate sulle porte di legno.
Molti comuni sono gli aloni ma anche strisce o altro tipo di macchie. Le porte più vecchie poi hanno più comunemente questi segni che sono proprio dei chiari segnali che si hanno quelle porte da tanto tempo. Quindi non è altro che un processo di invecchiamento che interessa tutte le porte e tutti gli oggetti realizzati con questo materiale.
Si può intervenire andando a rallentare questo processo o arrestandolo e c’è un modo per farlo. Oggi andremo a vedere come farlo seguendo un metodo chiamato S-P-L. Si tratta di un segreto che per trattare le porte e farle ritornare come nuove. Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostriamo come devi fare per farle tornare come nuove.
Porte di legno: il rimedio S-P-L
Come abbiamo detto le porte di legno subiscono un processo di invecchiamento e possono così presentare aloni, macchie o delle strisce su di esse. Puoi eliminarle facilmente con il metodo S-P-L ma ricordati di utilizzare i giusti prodotti, essendo il legno un materiale naturale è molto delicato.
Questo metodo consiste nel spolverare, pulire e lucidare la porta in legno. Attraverso questi tre passaggi riuscirai ad ottenere un risultato davvero sorprendente. Le tue porte infatti diventeranno belle e splendenti e non smetterai più di utilizzare questo metodo. Ma vediamo subito come fare.
Per prima cosa bisogna spolverare la porta. È un passaggio molto importante perché va a togliere quello strato di polvere che si attacca al legno. Spesso questo lo fa diventare più scuro e opaco. Puoi farlo con un panno in microfibra facendo movimenti verticali. Lo puoi utilizzare sia asciutto oppure leggermente umido per catturare meglio la polvere.
Il secondo passaggio è quello di pulire. Puoi farlo con prodotti naturali e puoi utilizzare ad esempio il sapone di Marsiglia, l’aceto o la patata. Se utilizzi il sapone di Marsiglia ne basteranno 30 gr disciolti in 1 L di acqua tiepida. Passala poi sulla porta con una spugna delicata. Insisti maggiormente nei punti dove il legno è più sporco e macchiato.
L’ultimo passaggio è lucidare. In questo modo vai a nutrire il legno che sarà più lucente e corposo. Puoi farlo anche qui con prodotti naturali e puoi utilizzare ad esempio il latte o l’olio di oliva. In entrambi i casi passatelo con un batuffolo di cotone e facendo movimenti circolari lentamente. Così il legno assorbirà l prodotto fino all’interno.
Ecco che avrai ottenuto una porta di nuovo pulita e senza alcuna macchia. Puoi effettuare questa pulizia circa una volta al mese per avere porte sempre perfette. Più lo fai infatti e meno macchie ci saranno da rimuovere. Ricordati però prima di iniziare qualsiasi trattamenti di effettuare una prova su un angolo nascosto della porta per verificare che non si danneggi.